Una serata sotto le stelle. Cena tipica con prodotti valsabbini e musica d’autore nella bellissimo borgo di Presegno. Appuntamento sabato 30 Luglio 2022 – Piazza di Presegno (Lavenone). Costo 40 euro e il ricavato sarà devoluto ai progetti e servizi Co.Ge.S.S.

 

Come di consueto torna il classico evento “Cena Sotto le Stelle” organizzato dalla Cooperativa Co.Ge.S.S. e quest’anno lo fa in collaborazione con il bar “El Zerlo”. La serata si svolgerà come sempre nella bellissima cornice del borgo di Presegno in un mix di specialità enogastronomiche della Valle Sabbia e musica dal vivo.

Quest’anno sarà il duo formato dal pianista Oscar del Barba e dal chitarrista Simone Guiducci ad allietare la serata tra jazz e musica popolare, per una serata emozionante. A tutto il resto penseranno i fruitori del servizio Labis (laboratorio di inclusione sociale) di Co.Ge.S.S. con una cena speciale con tantissimi prodotti del progetto Gusto Giusto (www.gustogiusto.shop) che sarà servita direttamente in piazza sotto un cielo stellato e in buona compagnia!

Il menù prevede: Antipasto: Degustazione di formaggi e salumi tipici nostrani (Az. Agr Buccio Mario, Caseificio Sociale Valsabbino, Az. Agr Vassalini); Primo: Caramelle alle Biete e Formaggio di capra nostrano al burro fuso e salvia (Azienda Agricola Francinelli Gabriele); Secondo: Spezzatino di cervo al Rebo con contorno di polenta di Storo; Dolce: Pannacotta con salsa ai frutti di bosco (Azienda Agricola Terre Solive); Acqua, Vino “Rebo” (Cascina Belmonte) e Caffè.

Il costo della Cena con Concerto è di 40 euro e il ricavato sarà devoluto ai progetti e ai servizi della Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S. che da 30 anni si occupa del sostegno a persone con disabilità in Valle Sabbia. La prenotazione è obbligatoria al 344/1472657.

GLI ARTISTI Il Duo formato dal pianista Oscar Del Barba e dal chitarrista Simone Guiducci si muove in maniera lirica ed esplosiva ai confini fra jazz e musica popolare. Con 20 anni di attività alle spalle, le atmosfere create dal duo risultano fortemente influenzate dalle esperienze messe a frutto individualmente: il lavoro portato avanti da Simone Guiducci al fianco di musicisti americani come Ralph Alessi. Erik Friedlander e italiani come Enrico Rava, da una parte; dall'altra la parabola di Oscar Del Barba, docente di pianoforte jazz al prestigioso conservatorio G. Verdi Di Milano, ma anche direttore d’orchestra, compositore di colonne sonore, con alle spalle dischi incisi con personaggi come Dave Liebmann e Markus Stockhausen. La loro è musica mobile ed aperta, che ondeggia fra jazz, tango, musica gitana, fra regionale e globale, in altre parole tra antico e moderno. Il repertorio del Duo attinge alle molteplici incisioni discografiche che i due musicisti condividono da fine anni ’90, ma anche dal recente disco in solo di Fausto Beccalossi. In mezzo alle composizioni originali trovano però spazio composizioni i brani di autori che hanno ispirato il loro lavoro, fra cui Django Reinhardt, Astor Piazzolla, Egberto Gismonti, Gorni Kramer, Ennio Morricone.

Per tutte le informazioni sull’evento è possibile consultare la sezione “eventi” del sito www.coopcogess.org o visitare i social della Cooperativa. La serata fa parte degli eventi inclusivi della rassegna “Il Filo del di…scorso” finanziato da Fondazione della Comunità Bresciana e con la collaborazione della Comunità Montana di Valle Sabbia. Una serie di eventi che si susseguiranno per tutta l’estate nelle sedi della Cooperativa Co.Ge.S.S. tra musica, teatro, trekking, camminate e degustazioni.