Domenica 11 settembre presso il Co.Ge.S.S. Bar di Lavenone (via Nazionale 157) ci sarà una festa per la chiusura dell'esperienza del primo bar solidale in Valle Sabbia. Appuntamento alle 12:30.
Chiuderà quest’anno, dopo 8 anni, la magnifica esperienza del Co.Ge.S.S. BAR di Lavenone. Il BAR inclusivo, gestito dalla Cooperativa Co.Ge.S.S., in questo lungo periodo ha coinvolto più di 30 persone con disabilità, che si sono alternate dietro al bancone durante le stagioni invernali ed estive presso le due diverse sedi di via Nazionale 97 e 157. Proprio dalla prima stagione nel 2015 al “Chiosco” si gettavano le basi per la nascita del LABIS, Laboratorio d’Inclusione Sociale, in grado di offrire a persone in situazioni di svantaggio reali occasioni di inclusione sociale, tramite esercizi di autonomia ed esperienze comunitarie di grande valore che si sono trasformate in occasioni per tutte le persone coinvolte attivamente nel progetto.
Quest’ultimo sin dall’inizio ha potuto godere dell’appoggio di clienti, collaboratori, volontari, aziende, associazioni e fondazioni (fondamentale il contributo di Fondazione Cariplo durante il progetto Attivaree Valli Resilienti) che hanno fortemente creduto nell’importanza che l'esperienza aveva, ed ha tuttora, per le persone con disabilità coinvolte, ma ancora di più per tutta la comunità valsabbina e in particolare per gli abitanti del borgo di Lavenone.
Più che un progetto, quello del LABIS è una grande occasione che ha messo al centro la persona con disabilità come attore principale nella costruzione della propria autonomia, in grado di sperimentarsi nelle tantissime opportunità di inclusione, che solo un luogo con una forte valenza sociale e relazionale come un bar può dare. Un servizio che è cresciuto nel tempo ed ha aperto diverse sedi e differenti contesti in cui le persone con disabilità potranno continuare ad allenare ed ampliare le loro abilità. Anche le famiglie coinvolte si sono espresse in questi termini, auspicando che il LABIS continui ed anzi si strutturi ancor meglio sul territorio. Proprio per questo, seppur non manchi del rammarico per l’imminente chiusura del progetto, fortunatamente tutte le persone coinvolte svolgeranno regolarmente i loro percorsi in altre sedi e contesti del LABIS, molte delle quali facenti parte del più ampio progetto Brescia Buona (www.bresciabuona.it). Tra questi vanno ricordati il Co.Ge.S.Sport Bar di Gavardo, il Bar dello stadio Lino Turrina di Salò, l’Ostello Sociale Borgo Venno e la bellissima Casa d’artista “Maer” di Lavenone, che mai come quest’anno stanno godendo di un afflusso turistico senza precedenti, permettendo la creazione di nuove proposte tra cui pacchetti turistici a tema, feste ed eventi inclusivi, dove le persone con disabilità possono mettersi alla prova giorno dopo giorno nell’accoglienza, nella piccola ristorazione e nei servizi di catering.
E proprio i catering su commissione, dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia, sono ripresi numerosissimi e variegati nella tipologia: da feste di paese a matrimoni a buffet aziendali a piccole cerimonie come battesimi e tanto altro ancora; così come il progetto “Gusto Giusto” che inizia a volgere nella fase più concitata, quella che porta al Natale, dove le persone coinvolte nel LABIS e nel nuovo servizio LABOR (Laboratorio di Orientamento Lavorativo), potranno sperimentarsi nella predisposizione dei pacchi e nella gestione delle spedizioni dei prodotti valsabbini. Ovviamente Co.Ge.S.S. non si ferma qui e presto si potranno scoprire anche tutte le novità relative a nuovi progetti inclusivi targati Valle Sabbia, che si svolgeranno in altri territori, ma sempre con la stessa passione e determinazione che accompagnano la cooperativa da 30 anni nella ricerca di opportunità e occasioni rivolte a persone con disabilità.
Per un grande saluto e per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il progetto in questi anni, la cooperativa ha voluto organizzare una festa presso la sede estiva del Co.Ge.S.S. BAR, in via Nazionale 157, prevista per domenica 11 Settembre a partire dalle 12.30. Ovviamente anche questo saluto sarà all’insegna della valorizzazione del territorio e prevedrà un menù tutto valsabbino con i prodotti di Gusto Giusto (www.gustogiusto.shop) e la fantastica musica di un’artista che rappresenta al meglio la valsabbinità, la bravissima Viviana Laffranchi, in un concerto acustico tutto da assaporare.
I ragazzi del Labis per l’occasione proporranno il seguente menù: Antipasto: degustazione di FORMAGGI (Az. Agr. Buccio Mario, Caseificio Sociale Valsabbino, Az. Agr. Francinelli Gabriele) e SALUMI tipici (Az. Agr. Vassalini), marmellate (Az. Agr. Terre Solive), miele (Az. Agr. Fiore’t), pizzette e spiedini pomodoro e mozzarella; Primo: Pasta alla Bagossa (Az. Agr. Buccio Mario – La malga del Re); Dolce: Macedonia con gelato; Acqua, Vino (Cascina Belmonte). Il costo del pranzo sarà di 15 euro e il ricavato sarà devoluto ai progetti e ai servizi di inclusione sociale della Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S.
La prenotazione è obbligatoria al 344.3910416. Per tutte le informazioni sull’evento è possibile consultare la sezione “eventi” del sito www.coopcogess.org o visitare i social della Cooperativa. L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto il progetto, ma anche a chi è passato anche solo per un aperitivo e un caffè in compagnia. L’importante per la cooperativa e per i ragazzi del LABIS è che si continui tutti insieme a perseguire l’inclusione sociale nel solco creato in questi anni e che il saluto sia solo un…”arrivederci a presto”!