Sabato 1 e domenica 2 ottobre torna il tradizionale appuntamento nella zona del santuario Madonna di Valverde. Gli orari della manifestazione sono dalle 14:30 alle 18 il sabato e dalle 10 alle 17:30 la domenica. In caso di pioggia la festa sarà rinviata ai giorni 15 e 16 ottobre.
La festa degli aquiloni torna con una serie di attrazioni e attività interessanti e coinvolgenti, dal volo libero di aquiloni statici, acrobatici e combattenti ai laboratori per la costruzione di aquiloni, dalle installazioni eoliche al truccabimbi, con la possibilità perfino di fare un pic nic grazie all'area ristoro appositamente allestita.
L'evento inizierà sabato 1 alle 14:30 con il volo libero dei vari aquiloni, i laboratori e il truccabimbi, il tutto fino alle 18. Domenica 2 l'appuntamento è invece alle 10, con le stesse attività e attrazioni, accompagnate dalla voce di Angelo Cattaneo, speaker ufficiale e animatore del festival. Dopo la pausa pranzo alle 12, le proposte riprenderanno alle 14:30 con un appuntamento speciale alle 16, quando è previsto il saluto delle bandiere degli aquilonisti partecipanti. Il festival chiuderà alle 17:30.
I laboratori per la costruzione di aquiloni sono curati dal Gruppo Aquilonisti Bresciani e saranno attivi il sabato dalle 14:30 alle 17:30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 17:30.Il punto ristoro è gestito da Anemone Onlus, una cooperativa sociale inclusiva che offre possibilità di impego a giovani con la sindrome di Down.
Sono previsti due ingressi, da via Valverde e da via Gobetti. L'accesso al parcheggio è riservato ai portatori di disabilità. Il programma potrà subire cambiamenti a seconda delle condizioni climatiche e del tempo.