Il comune di San Felice del Benaco aderisce a Ottobre Rosa e anche quest’anno l’Ex Monte di Pietà si illumina di rosa per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione del tumore al seno.
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. La LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, dedica quindi l’intero mese alle campagne di sensibilizzazione ed educazione sul tema.
Attiva da circa ottant’anni nella battaglia contro il cancro con diverse iniziative istituzionali di informazione, la Lilt dal 1993 sostiene per il mese di ottobre la Campagna Nastro Rosa: tra le attività più importanti saranno previsti esami diagnostici gratuiti alle donne con età superiore ai 35 anni. Verrà inoltre promossa, grazie al coinvolgimento delle autorità istituzionali nazionali e regionali, l’illuminazione di rosa dei principali monumenti delle città italiane al fine di dare maggiore visibilità alla manifestazione.
L’Assessore alle Pari Opportunità Sandra Tarmanini ricorda che, come gli anni precedenti, anche quest’anno il Comune di San Felice del Benaco aderisce all’iniziativa della LILT illuminando di rosa l’Ex Monte di Pietà per tutto il mese di Ottobre. “Vogliamo così sensibilizzare i cittadini - spiega l'assessore - sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca nella lotta al tumore al seno, che nel nostro Paese è il più diffuso. Invito le concittadine a prenotate uno screening, ricordando di chiedere di fare lo stesso alle donne che avete vicino. La prevenzione salva la vita”.