A San Felice del Benaco prende vita l’oliveto sociale condiviso, con la raccolta delle olive aperta a tutti i residenti. Per procedere, bisogna presentare una domanda in Comune entro il 24 ottobre.

 

Per la prima volta le quasi 600 piante comunali saranno a disposizione dei residenti per la raccolta delle olive. I giorni fissati per la raccolta vanno dal 27 ottobre al 6 novembre 2022 e per poter procedere sarà necessario presentare una apposita domanda al protocollo comunale. La domanda, da compilare con il modulo disponibile presso l’Ufficio Segreteria del Comune o sul sito internet comunale, va presentata dal 19 al 24 ottobre.

Possono aderire tutti i residenti del Comune di San Felice del Benaco, ma sarà data precedenza a coloro che gestivano le piante comunali nel quinquennio 2017 – 2021. Successivamente alla raccolta, sarà il Comune a provvedere al taglio e alla sistemazione delle piante e le metterà a disposizione della popolazione per la raccolta del 2023.

“Finalmente diamo seguito ad una idea di condivisione del Bene Comune - ha affermato l’assessore all’Agricoltura Elisa Margini - di un prodotto che caratterizza il nostro territorio: le olive, con il loro olio gardesano. Le quasi 600 piante comunali diventano così un vero e proprio oliveto sociale condiviso. Auspico quindi che la raccolta diventi un momento di socialità, condivisione e di Comunità”.