Valle Sabbia Novecento: il “secolo lungo”. È questo il tema di una giornata di studi che si svolge in Università Cattolica a Brescia via Trieste 17, giovedì 27 ottobre 2022. L’iniziativa si svolge in due momenti come indicato nel programma dettagliato: la mattina con una serie di relazioni dedicate ai tratti storici della Vallesabbia rappresentata come caso di studio; nel pomeriggio lo sguardo spazia verso il futuro con interventi che guardano alle prospettive di sviluppo di questo territorio. 

Il progetto prevede, oltre al convegno, la pubblicazione di un volume presso la casa editrice il Mulino di Bologna. L’iniziativa vede protagonisti numerosi docenti dell’Università Cattolica (del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche, delle Raccolte storiche dell’Università e dell’Otg, Osservatorio per il turismo sul Garda) oltre a docenti di altre università. La pubblicazione è curata da Rolando Anni e Maria Paola Pasini ed è sostenuta da Fondazione Ferriera Valsabbia di Odolo (Bs).

Valsabbia, Valtrompia e Valle Camonica sono le tre valli principali della provincia di Brescia. Morfologicamente la Valsabbia non è una valle chiusa ma un territorio di passaggio e di comunicazione tra Lombardia e Trentino. Vanta una storia antica caratterizzata sin dai secoli XVIII e XIX dalla intraprendenza e dalla tenace laboriosità dei suoi abitanti.

La storia dimostra che questo territorio, pur essendo geograficamente periferico, ha mantenuto una sua ‘centralità’ durante tutto il Novecento sia dal punto di vista militare e strategico (dalla Prima guerra mondiale alla Resistenza) sia sul piano economico (lavorazione di acciaio, allumino, ottone ma anche agricoltura di montagna e turismo), sia sul versante culturale (con alcune figure di rilievo e significativi valori artistici disseminati sul territorio).

La ricerca si propone l’obiettivo di studiare e “storicizzare” il Novecento in Valsabbia, in particolare il periodo che va dalla Prima guerra mondiale fino agli anni Duemila, mettendo in risalto i punti di contatto del territorio con la dimensione nazionale e internazionale, approfondendo le dinamiche periferia-centro.

Il progetto intende affrontare i diversi aspetti della società valsabbina dal punto di vista economico, politico, culturale in una prospettiva diacronica, concentrandosi su alcuni nodi tematici e su alcune figure di spicco. Uno degli obiettivi è quello di superare un’immagine oleografica e di maniera del territorio, per restituire l’autentica complessità delle dinamiche del passato, traendo spunto dalla bibliografia già esistente rispetto ai vari temi, ma anche proponendo piste inedite e innovative di ricerca. L’iniziativa è aperta a tutti. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il programma:

27 OTTOBRE 2022

Università Cattolica

Via Trieste 17

Brescia

Sala della Gloria

 

Convegno (9.30-12.30)

 

Valle Sabbia Novecento: il “secolo lungo”

Modera: Claudia Baldoli

Rolando Anni

La Valle Sabbia nel Novecento: storia e società

Giovanni Gregorini e Riccardo Semeraro

L’industria senza fordismo

Maria Paola Pasini

Un secolo di turismo in Valle Sabbia

Giancarlo Marchesi

La terra avara. L’agricoltura della montagna valsabbina

Michela Valotti

Arte e cultura. Passaggi e prospettive

 

Tavola rotonda (14 - 16)

Valle Sabbia tra locale e globale

Introduce e modera:

Massimo Tedeschi Editorialista Corriere della Sera

Intervengono:

Marco Trentini Dirigente Cultura Biblioteche Musei Comune di Brescia

Marco Baccaglioni Direttore delle società partecipate della Comunità Montana di Vallesabbia

Alfredo Bonomi Presidente Fondazione Ferriera Valsabbia

Paolo Pasini Segretario generale Fondazione Ferriera Valsabbia

Rolando Anni Storico