Sabato 26 novembre alle 20:45, presso il teatro San Michele Arcangelo (via Benedetto Croce 29, Desenzano) si terrà un recital sul tema della violenza di genere. Ingresso libero.

 

La città di Desenzano del Garda in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne invita i cittadini allo spettacolo "Lontano dal buio", con recitazione, musica e danze ispirate a testimonianze scritte da chi affronta in prima linea la drammatica urgenza della violenza sulle donne che le molte artiste in scena hanno saputo trasformare in un percorso emozionante e suggestivo. 

Nei vari quadri portati in scena e nei vari linguaggi che dialogheranno sul palco resta un unico fermo obiettivo, quello di denunciare un comportamento disumano fatto di violenza e mancanza di rispetto verso il genere femminile. Il racconto a tratti è crudo, non ci possono essere infatti versioni edulcorate della brutalità, e serve a fotografare una realtà dolorosa e complessa, purtroppo ancora troppo diffusa nel mondo. Contro un quotidiano fatto di sopraffazione si ergono le voci forti e determinate di tante persone che vogliono cambiare questa realtà spezzando il cerchio della solitudine e del silenzio.

Per la drammaturgia e regia di Sara Poli, saranno in scena come voci recitanti Laura Mantovi e Daniele Squassina, mentre al violoncello e loop station ci sarà Daniela Savoldi. Il danzatore sarà Antonio Cammarano su coreografie di Veronica Calini.