È in distribuzione in questi giorni il Lönare, ossia il calendario “Cantù de Guiù”, interamente sponsorizzato dalle aziende prevallesi. Gli scatti sono di Sara Pampuri, giovane fotografa prevallese.
Per le fotografie che accompagneranno i dodici mesi dell'anno sono stati scelti alcuni scorci di palazzi privati, chiese e santelle, a volte poco valorizzate, grazie all'obiettivo della giovane fotografa Sara Pampuri. La distribuzione, che verrà completata i primi giorni di gennaio, è affidata come sempre ai volontari che percorreranno la vie del paese per consegnare il calendario ad ogni famiglia. Chi non lo avesse ricevuto entro l'Epifania, è invitato a passare in biblioteca dove sarà possibile ritirarne una copia.
"Ho voluto partecipare al progetto del Calendario di Prevalle 2023 - afferma Sara Pampuri - perché mi avrebbe dato la possibilità di conoscere al meglio il mio paese, la mia casa. Questa scelta mi ha portata a conoscere tante persone e ognuna di esse mi ha arricchita con la propria storia. Il tema di quest’anno erano i dettagli e le particolarità del nostro paese e ciò mi ha portato a scoprire bellezze nascoste che probabilmente altrimenti non avrei mai visto. Ne sono rimasta piacevolmente stupita e sono contenta di aver partecipato a questa bella esperienza".
"Abbiamo voluto immortalare quei luoghi di Prevalle più nascosti e poco conosciuti - le fa eco l'assessore alla Cultura e promozione del territorio. Adriano Filippa - per portare allo scoperto le bellezze che il nostro paese gelosamente nasconde. Nel 2023 Brescia, con Bergamo, sarà capitale italiana della cultura ed anche questa iniziativa va enlla direzione di promuovere e valorizzare il nostro territorio. Un grazie alle nostre aziende che anche quest'anno hanno permesso la realizzazione del calendario a costo zero per l'amministrazione".
Con il Lönare “Cantù de Guiù” verrà distribuito anche l'ecocalendario di GardaUno con tutte le istruzione per conferire nella maniera corretta i rifiuiti.