Questa sera, venerdì 14 aprile, alle 20 presso il ristorante Casa Mascagni - La campagnola, prende il via un Laboratorio Gastronomico nell’ambito di Valli Resilienti, viaggio alla scoperta dei prodotti alimentari a “Km zero” della Valsabbia.
È una partenza scintillante per la scoperta di prodotti alimentari e agricoli locali e della loro valorizzazione, grazie all’iniziativa “Laboratorio Gastronomico – Cene itineranti a Km 0 in Valle Sabbia e Valle Trompia”, un tour di 23 golosi appuntamenti (in programma fino al 4 Agosto) nati dalla collaborazione delle rispettive Comunità Montane attraverso il progetto Valli Resilienti. Il primo appuntamento andrà in scena stasera ad Agnosine presso l’elegante ristorante, circondato dal verde incontaminato della vallata, “Casa Mascagni – La Campagnola” dove i protagonisti saranno i formaggi del territorio realizzati dal locale Caseificio Sociale di Sabbio Chiese.
“Uno degli obiettivi della promozione turistica messa in essere dalla Comunità Montana Valle Sabbia - dichiara Giovanmaria Flocchini, Presidente di CMVS - è la valorizzazione del territorio anche attraverso il riconoscimento delle sue eccellenze gastronomiche. Tra le diverse attività riscuote particolare attenzione il Laboratorio Gastronomico che promuove la tradizione culinaria territoriale e rafforza saldamente il legame tra realtà produttive della filiera locale. La gastronomia rappresenta un importantissimo tassello nella promozione territoriale perché va a completare, insieme a cultura, storia e natura, la nostra offerta turistica”.
Rispetto alle precedenti edizioni, quella di quest’anno, oltre agli appuntamenti “a tavola”, vanta un calendario arricchito di esperienze esclusive, come visite a musei e santuari, escursioni in montagna e serate informative per migliorare ed ampliare così l’offerta turistica delle Valli protagoniste.