Dal 24 al 29 aprile si svolgerà la Settimana Mondiale dell’Immunizzazione. Un’importante iniziativa che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle vaccinazioni per prevenire le malattie infettive.
Durante questa settimana, nei punti vaccinali messi a disposizione di ASST del Garda, Hub di Lonato e Hub di Castelletto di Leno, verranno organizzate campagne di vaccinazione ad accesso libero per tutte le età dalla fascia pediatrica agli adulti, con particolare attenzione agli operatori sanitari, ai soggetti fragili con patologie croniche e soggetti di qualunque età mai vaccinati e aventi diritto alla vaccinazione gratuita per età, per condizione di rischio o per status previsto dal piano vaccinale regionale di prevenzione vaccinale.
Nella settimana dedicata alle vaccinazioni ad accesso libero saranno offerte gratuitamente anche:
MPRV (Morbillo-Parotide-Rosolia-Varicella)
dTpa (Difterite-Tetano-Pertosse)
Per tutti i soggetti richiedenti
In particolare, si promuoveranno anche la vaccinazione contro le infezioni di:
- papillomavirus che causa diversi tipi di tumori; tra questi c’è il tumore del collo dell’utero, l’unico tumore ad oggi totalmente riconducibile a una infezione e prevenibile con una vaccinazione. Il vaccino per il papillomavirus è previsto per la popolazione femminile di età compresa tra i 18-26 anni, nate dalle 1997 in poi e mai vaccinate, per la popolazione maschile tra gli 11 e 18 anni, nati dal 2006, non ancora vaccinati e per alcune categorie a rischio.
- herpes zoster, per tutti i soggetti mai vaccinati prima nati tra 1952 al 1958 compresi ed alcune categorie a rischio; l’herpes zoster (meglio conosciuto come Fuoco di Sant’Antonio) è una malattia causata dalla riattivazione del virus della varicella, contratto generalmente nel corso dell’infanzia, che si annida silente nei gangli nervosi e del midollo; la vaccinazione contro l’herpes zoster è in grado di ridurre i casi di nevralgia post- erpetica, una delle complicanze più frequenti e debilitanti della malattia.
- pneumococco, per tutti i soggetti nati tra 1952 al 1958 compresi ed alcune categorie a rischio; la vaccinazione pneumococcica è una strategia utile per prevenire le malattie cosiddette pneumococciche (polmonite, meningite, artrite settica…), sono conseguenti all’infezione batterica dello streptococcus pneumoniae; esse rappresentano un notevole problema di salute pubblica, in quanto associate a elevata mortalità; nell’adulto e nell’anziano la manifestazione maggiormente frequente di infezione streptococcica è la polmonite, il cui tasso di incidenza e di gravità aumenta con l’età, con una letalità che raggiunge il 10-30% negli adulti.
Tre patologie che possono essere prevenute grazie alla vaccinazione. L’obiettivo di questa iniziativa è quello dii raggiungere una popolazione sempre più protetta dalle malattie infettive.
Gli Hub vaccinali di Lonato e Castelletto di Leno saranno aperti: il 24-26-27-28 Aprile dalle 14 alle 18 e il 25 e 29 Aprile dalle 9 alle 16
Per qualsiasi informazione rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale e al Pediatra di Libera Scelta.