Il Comune di Paitone patrocina per il terzo anno il Payton Rock Contest, con la finalissima in programma il prossimo 3 giugno. Nel frattempo, a partire da domani 5 maggio sono aperte le selezioni nei bar del paese.
Le date delle selezioni sono venerdì 5, 12, 19 e 26 maggio, previa iscrizione inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La giuria, composta da un presidente e cinque membri, sta già vagliando le candidature e scegliendo i partecipanti, con la preferenza per chi presenta brani propri.
L'obiettivo è dare visibilità a giovani musicisti e cantanti emergenti, promuovendo la loro creatività e professionalità. Per iscriversi bisogna essere liberi da contratti discografici, per il resto non ci sono limiti di età né vincoli circa il genere musicale o la lingua utilizzata nei testi. Durante le selezioni sarà possibile eseguire sia brani inediti che cover per una durata massima di 20 minuti.
L'accesso alla serata finale del 3 giugno - presso il parco al Laghetto di Paitone - sarà garantito ai quattro vincitori delle quattro serate di selezione. L'esibizione in finale deve durare 30 minuti, durante i quali sarà obbligatorio inserire una interpretazione originale del brano di Battisti "Una donna per amico", scelta dalla giuria.
Per i vincitori sono in palio 1000 euro e la possibilità di aprire la notte bianca di Paitone in calendario per il prossimo 26 agosto 2023. Sarà anche premiata la migliore esecuzione di "Una donna per amico", inoltre è previsto un premio della giuria popolare.