La tradizionale festa provinciale delle Acli bresciane si terrà quest’anno a Villanuova sul Clisi dal 4 al 9 luglio, presso la piazza Donatori di sangue. L'evento è patrocinato dal Comune di Villanuova sul Clisi.
Il titolo è “Tu chiamale se vuoi relazioni. Custodire legami per abitare comunità inclusive” e richiama il tema portante, quello delle relazioni positive, alla base di prossimità solidali. L'intento è rimettere al centro la riflessione sui legami sociali per dare fondamento a comunità che sappiano prendersi cura delle fragilità, valorizzare le diverse risorse e orientarsi all'inclusione.
L’apertura prevede il convegno “Riparare le fratture per rigenerare comunità”, con don Luigi Ciotti (Libera), Marco Tarquinio (già direttore di Avvenire), Pierangelo Milesi (presidente provinciale Acli). L’appuntamento è presso il Teatro Corallo, alle ore 18.30.
La festa propone ogni sera momenti di approfondimento. Si parlerà di azioni contro lo spreco e lo scarto di cibo (5 luglio), di migranti, tra sogni, paure e speranze (6 luglio), di ambiente, con una passeggiata lungo il fiume Chiese (7 luglio), di adolescenti, con don Antonio Mazzi (8 luglio). La conclusione di domenica 9 luglio è affidata alla santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Pierantonio Tremolada.
Non mancheranno musica (in evidenza tributi a Battisti e Battiato), stand gastronomici, spazi di gioco e aggregazione per famiglie e bambini. Alla festa è abbinata una sottoscrizione a premi il cui ricavato sarà devoluto in favore di progetti di ricostruzione nelle terre emiliano-romagnole devastate dalla recente alluvione. Le Acli provinciali ringraziano il circolo di Villanuova per l’ospitalità e la fattiva collaborazione alla strutturazione della festa e i numerosi volontari che lavoreranno per la buona riuscita dell’evento.