Dal 23 al 29 agosto l'associazione Comitato di gemellaggio Bedizzole/Valtenesi e i suoi soci sono pronti a partire per una nuova esperienza di scambio culturale e linguistico in Normandia.
La tradizione continua. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, hanno ripreso a pieno ritmo gli scambi tra Bedizzole, alcuni comuni della Valtenesi - con Polpenazze come capofila - e 14 comuni del plateau est di Rouen. L'anno scorso i francesi erano stati ospitati in Italia, quest'anno è la volta del viaggio da Brescia verso la Francia. Il soggiorno assumerà tra l'altro una particolare "solennità" perché sarà l'occasione per festeggiare i dieci anni del gemellaggio. Anche per questo tra i partecipanti non mancheranno alcune figure istituzionali, come il sindaco di Bedizzole Giovanni Cottini e l'assessore ai Servizi sociali, sempre di Bedizzole, Graziella Vedovello.
Tra i 41 partecipanti al viaggio sono numerosi i giovani, segno di quanto la formula sia ancora efficace e capace di attrarre gli interessi di generazioni diverse. Lo scambio non ha soltanto lo scopo di affinare la conoscenza della lingua, ma piuttosto offre l'opportunità di immergersi nella quotidianità di un diverso modo di vivere e pensare, riscoprendo le radici comuni europee ma nel contempo cogliendo le diverse sfumature di un'altra cultura, senza dimenticare la ricchezza costituita dalla conoscenza di persone nuove e dalle conseguenti relazioni a tutto campo, grazie a cui in passato sono nate amicizie che resistono al tempo e alla lontananza.
Il contatto con la cultura e le tradizioni locali viene inoltre approfondito di volta in volta con visite di luoghi diversi; quest'anno sono in programma, per esempio, Versailles, Amiens, Dieppe, Rouen. I partecipanti saranno ospitati da famiglie francesi e le giornate alterneranno momenti di visite guidate, riservate agli ospiti, ad appuntamenti conviviali da condividere con le famiglie ospitanti.
"L’obiettivo primario dell’associazione - spiega la presidente Lusiana Ficchì - è la creazione di uno spirito di amicizia e di fratellanza, al fine di superare barriere territoriali, culturali, storiche e far crescere i valori della cittadinanza europea. Sono valori condivisi dai soci, dai simpatizzanti e dalle amministrazioni comunali che ci sostengono. Crediamo fortemente in questa attività e ci impegniamo perché la stessa continui a crescere. Ringrazio pertanto tutti coloro che si sono finora impegnati perché il nostro Comitato possa continuare a essere vivo e attivo, per poter realizzare negli anni a venire nuove e bellissime esperienze insieme".
Giovanna Gamba