Si svolgerà sabato 16 dicembre, dalle h. 10.00, presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò, il seminario dal titolo: “Il turista del Garda: qualità e temi dello sviluppo sostenibile”, organizzato dall’Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (OTG), in collaborazione con la Comunità del Garda.
Nella prima parte dell’evento saranno presentati i risultati della rilevazione sulla domanda turistica gardesana condotta durante l’estate 2023 dall’Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda, Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore avviato nell’aprile 2022 in collaborazione con la Comunità del Garda.
L’indagine ha consentito di comprendere meglio il modo di vivere il Garda da parte del turista, il suo livello di soddisfazione per i servizi e le attività che gli vengono rivolte e, infine, di raccogliere suggerimenti e proposte avanzate dagli stessi visitatori.
Nella seconda parte della mattinata, Massimo Tedeschi, editorialista del Corriere della Sera, dialogherà con il segretario generale della Comunità del Garda, Pierlucio Ceresa su alcuni temi emergenti del dibattito sul futuro dell’area gardesana.
Questo il programma:
Ore 10.00
Saluti istituzionali
Giampiero Cipani, Sindaco di Salò
Mariastella Gelmini, Presidente della Comunità del Garda
Introduce e coordina:
Giovanni Gregorini, Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore OTG
Lavori in corso tra competenze e territorio
Valerio Corradi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Profili del turista gardesano
Maria Paola Pasini, Università Cattolica del Sacro Cuore
L’interesse per il Garda tra storia e cultura
Giovanni e Matteo Gregorini, direzione OTG
Eercizi di correlazione positiva e negativa
Ore 11.15
Il Garda verso il 2030: azioni e prospettive
Pierlucio Ceresa, Segretario Generale della Comunità del Garda dialoga con Massimo Tedeschi, Corriere della Sera
Ore 12.00
Dibattito e conclusioni