Sabato 20 gennaio alle 17, presso la biblioteca sociale Porto delle culture (Brescia, via Milano 59), verrà presentato il libro dell'antropologa argentina Rita LAura Segato. Saranno presenti le traduttrici. Ingresso libero.
Mara Biagiotti e Roberta Granelli, direttamente da Bologna, arriveranno a Brescia per parlare del libro che hanno tradotto, "La guerra contro le donne", scritto da Rita Laura Segato. Il volume ha avuto una risonanza mondiale ed è stato tradotto in diverse lingue.
L'autrice, antropologa e attivista argentina, ha voluto discostarsi dalla visione tutta eurocentrica che confina i femminicidi solo all'interno del privato e delle mura domestiche. Apre quindi una sfida, politica e pubblica, sulla cruenta scia di crimini contro le donne a partire dalle comunità latinoamericane che mira ad una cessazione della violenza la quale passa per una profonda trasformazione delle mentalità e per l'accettazione di un mondo "al plurale". Un contributo interessante e originale, che verrà presentato grazie alle traduttrici italiane del volume.