Proseguono le tappe di avvicinamento in vista del Carnevale di Bagolino che quest’anno si presenta “alto”, cioè piuttosto in anticipo rispetto al consueto: lunedì e martedì 12 e 13 febbraio. Da segnalare anche per questo 2024 lo “sdoppiamento” in due gruppi dei balarì che proprio lunedì e martedì si alterneranno nei due rioni (Cavril e Osnà).
Reduci da un anno di successi (due uscite in trasferta a Brescia in occasione dell’anno della Capitale della cultura in piazza del Foro e al teatro Grande), torneranno a ballare in paese mentre già nelle abitazioni le “signore” bagosse sono al lavoro per mettere a punto tutte le componenti dell’elaborato e bellissimo costume (giacca, cravatta, camicia, calzoni, calze lavorate a mano, sciarpe e soprattutto i cappelli addobbati di nastri e impreziositi dai gioielli di casa).
Tra l’altro per iniziativa della Parrocchia e del parroco Don Paolo Morbio e del gruppo “Voci del carnevale” sono state organizzate alcune serate durante le quali le donne più esperte tramandano alle più giovani i segreti della confezione dell’abito tipico del carnevale. Il prossimo appunatmento è per lunedì 29 gennaio presso l’oratorio alle 20.30.