La 1000 miglia 2024 torna a Salò: dopo i passaggi del 2021 e del 2022, la freccia rossa tornerà per un controllo timbro sul lungolago in Piazza Vittoria.

Sabato 15 giugno la 1000 Miglia 2024, preceduta e seguita dalle manifestazioni correlate, passerà dal Comune di Salò. Le Ferrari del Tribute 1000 Miglia faranno il loro ingresso in città alle ore 11:20 circa e, arrivate presso Piazza Vittoria, effettueranno l’attività di controllo timbro. Al seguito, le auto d’epoca della 1000 Miglia, che arriveranno per le 11.40 circa e seguiranno lo stesso percorso delle Ferrari.

Le vetture, percorrendo la SP39 via Zublino, una volta alla rotonda di Salò scultura del Violino, svolteranno in via Zette e continueranno su via Pietro da Salò, costeggiando il lago. Arrivati in Piazza Vittorio Emanuele II si svolterà su lungolago Zanardelli e, costeggiando il lago, ci sarà il controllo timbro in Piazza Vittoria. In uscita invece, le due manifestazioni prenderanno percorsi differenti come di seguito: le Ferrari in uscita da Piazza Vittoria continueranno su lungolago Zanardelli e via Brunati, proseguendo poi su largo Dante Alighieri, via Giuseppe Garibaldi e, arrivati alla rotonda, continueranno su viale Papa Paolo VI, per poi prendere la SS45 bis via Gardesana. Le auto storiche invece, continueranno su lungolago Zanardelli e svolteranno in via Gerolamo Fantoni, proseguendo così su via San Carlo, piazza Angelo Zanelli. Sorpassata la Torre dell’Orologio, si immetteranno su Largo Dante Alighieri e quindi sullo stesso percorso fatto precedentemente dalle Ferrari.

Oltre al convoglio dei circa 420 esemplari unici prodotti dal 1927 al 1957 e alle 120 Ferrari, ci saranno le auto FullElectric della 1000 Miglia Green (che anticiperanno le storiche) e le Supercar e Hypercar moderne della 1000 Miglia Experience. Sarà presente anche l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano, del Progetto 1000 Miglia Autonomous Drive.

“Qui a Salò - afferma Beatrice Saottini, presidente 1000 Miglia Srl - si terrà l’ultimo controllo timbro di una cavalcata di 2200 chilometri, la città avrà quindi un ruolo importante prima del rientro a Brescia. La 1000 Miglia 2024 chiederà agli equipaggi e alle loro magnifiche vetture uno sforzo importante, ma allo stesso tempo, come sempre, la parte sportiva andrà di pari passo con la scoperta delle bellezze del territorio italiano. Sono certa che per i piloti e i loro navigatori arrivare in questa splendida cittadina sul lungolago sarà una gioia per gli occhi che allieterà gli ultimi chilometri prima del traguardo di Viale Venezia”.

"La corsa più bella del mondo - aggiunge Gianpiero Cipani, sindaco di Salò - anche quest’anno passerà per le vie di Salò, per il lungolago e per le vie del centro storico. Oltre 400 autovetture uniche al mondo porteranno stupore e bellezza nella nostra città. Dopo il passaggio del 2021 e del 2022, l’unica vera corsa senza tempo, un evento unico, un sogno che corre per le strade del Bel Paese dal 1927, tornerà ad animare Salò. Una occasione imperdibile, che abbiamo fortemente voluto come amministrazione comunale, a testimonianza del forte legame di Salò con la bellezza, la storia e l’automobile".

Dopo il via da Brescia nel pomeriggio di martedì 11 giugno e l’attraversamento di Bergamo, Novara e Vercelli, la prima tappa si concluderà a Torino. Il secondo giorno, una volta partito dalla città sabauda, il convoglio scenderà verso sud scollinando le Langhe e attraverserà il centro di Acqui Terme, per poi fare rotta verso Genova, Capitale Europea dello Sport 2024 e sede del primo pranzo di gara. Dopo la sosta, la gara si lascerà alle spalle la Riviera di Levante e in direzione della costa tirrenica giungerà a Viareggio, sede dell’arrivo della seconda giornata di gara. La discesa verso Roma caratterizzerà la terza tappa, che vedrà inizialmente una deviazione nell’entroterra toscano con il passaggio da Lucca, per poi fare ritorno sulla costa e proseguire fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio il passaggio da Grosseto, l’ingresso nel Lazio e la discesa lungo il Lago di Bolsena prima di concludere la giornata con la sfilata in via Veneto. Dopo il giro di boa della Capitale, il quarto giorno gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto prima di sostare per il pranzo a Solomeo, caratteristico borgo medievale incastonato tra le colline umbre, da dove ripartiranno verso Siena e Prato. Prima di raggiungere il finale di tappa a San Lazzaro di Savena (Bologna), piloti e navigatori valicheranno i passi della Futa e della Raticosa. Da Bologna, l’ultima tappa incontrerà Ferrara, e ancora il lago di Garda con la Valtenesi e Salò, prima della classica passerella in Viale Venezia a Brescia.