Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Castiglione delle Stiviere e a Solferino sabato 22 giugno 2024 per i 160 anni della Croce Rossa Italiana in occasione della storica e tradizionale fiaccolata che si svolge ogni anno da Solferino a Castiglione delle Stiviere per ricordare i drammatici momenti della Battaglia si Solferino.

Proprio quel giorno, Mattarella arriverà nelle due cittadine collinari per la storica manifestazione per celebrare anche i 160 anni dalla nascita della maggiore associazione umanitaria internazionale, che venne fondata da Henry Dunant nel 1864 all'indomani dei sanguinosi scontri che avvennero il 24 giugno 1864 nel corso delle guerra risorgimentali.

Come da programma il presidente arriverà tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di sabato 22 giugno 2024 all'aeroporto di Montichiari quindi a Castiglione delle Stiviere e poi al Museo internazionale della Croce Rossa. A Solferino, da piazza Castello, il presidente della Repubblica assisterà ai momenti precedenti la partenza della fiaccolata e ai discorsi sia del presidente della Cri e delle autorità presenti.