Dalla Comunità Montana della Valle Sabbia una serata per aiutare tutti i cittadini ad attivare la propria identità e il proprio domicilio digitali. Appuntamento giovedì 18 luglio dalle 18 alle 20 a Barghe, presso l'ex centrale. L’incontro, promosso dalla Comunità Montana della Valle Sabbia, in collaborazione con la SECOVAL srl e con l’Associazione Cittadinanza Digitale, si terrà presso la sala convegni (Ex Centrale Barghe) in via Ippolito Boschi 21, con inizio alle 18:00 e fino alle 20:00.

Durante la serata, dopo l’illustrazione delle potenzialità della Carta di identità elettronica, i cittadini saranno supportati nell’installazione e nell’attivazione dell’App CieID sui propri smartphone, così da permettere di utilizzare il proprio documento di identità per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. L’identità digitale basata sulla Carta di identità elettronica sarà sempre più importante nei prossimi mesi quando sarà pronto il sistema It-Wallet in cui i cittadini potranno accedere ai servizi, effettuare pagamenti elettronici, consultare informazioni e documenti come la tessera sanità, la patente e molto altro.

A seguire, sarà illustrato cos’è e come si attiva il Domicilio digitale, attraverso il quale i cittadini in possesso di una casella di posta elettronica certificata possono ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della pubblica amministrazione con lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno. Durante la serata, per i cittadini che non hanno una casella di posta elettronica certificata, sarà consegnata una casella gratuita in cui poter ricevere tutte le comunicazioni pubbliche gratuitamente.

Tutti i cittadini dovranno essere muniti di CIE e relativo PUK e, per attivare la PEC, delle credenziali SPID personali.

“Sarà una serata importante - dichiara il presidente della Comunità Montana della Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini - durante la quale la Comunità Montana e la sua società SECOVAL srl saranno come sempre vicino ai cittadini per guidarli e aiutarli nell’utilizzo dei nuovi servizi online pubblici e privati di questo importante decennio digitale”.

Alla fine ci sarà un rinfresco per tutti i presenti.