A Livemmo entra nel vivo il progetto di valorizzazione del borgo con quattro giorni trendy grazie a musica, cultura, gastronomia e artigianato: appuntamento da giovedì 8 a domenica 11 agosto.
A Livemmo entra nel vivo il progetto di valorizzazione del borgo con quattro giorni trendy grazie a musica, cultura, gastronomia e artigianato: appuntamento da giovedì 8 a domenica 11 agosto.
Entra nel vivo la stagione degli eventi a Pertica Alta per il progetto Livemmo Borgo Cre_Attivo con il ricco calendario (ad ingresso gratuito) di appuntamenti per i prossimi giorni che allieteranno l’estate ai numerosi villeggianti e residenti, a dimostrazione della rinnovata attrattività della montagna valsabbina. Il tutto avrà un epilogo innovativo e molto trendy, con la Silent Disco, ovvero la musica con le cuffie, la sera di sabato 10 agosto.
“La seconda edizione del nostro Progetto entra nel vivo con un calendario ancora più ricco e stimolante. È un format nato per sviluppare sinergie ed attivare collaborazioni trovando vie comuni per far decollare poli di attrattività turistica, luoghi di generatività, percorsi di vera sostenibilità. Il tutto per generare nuove opportunità migliorative per i nostri cittadini con proposte di vario genere, anche molto innovative” dichiara Giovanmaria Flocchini, sindaco di Pertica Alta, presentando il programma realizzato grazie ai Fondi PNRR messi a disposizione dall’Unione Europea per mezzo dell’iniziativa Next Generation, attraverso Regione Lombardia, come progetto pilota per il bando legato all’attrattività dei borghi.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 8 agosto alle h. 20,45 (piazzetta Fontana – Livemmo, in caso di maltempo presso la struttura coperta del campo sportivo) dove si terrà l’incontro pubblico con lo scrittore e scalatore valtellinese Marco Confortola, autore di libri di successo dedicati alla Montagna, dal titolo “Oltre la cima per crescere”, ovvero un focus sull’ultima fatica letteraria accompagnata da un video relativo al K2, realizzato in occasione del 70° anniversario della conquista italiana “dell’ottomila” più ostico al mondo. “Andare «oltre la cima» - spiega Confortola - significa comprendere come l'alpinismo non sia solo una sfida con se stessi, una ricerca di record, successi e primati, ma un modo di rapportarsi al mondo e a un ecosistema in perenne trasformazione con rispetto e spirito di adattamento. Perché ogni mutamento, positivo o negativo che sia, implica una reazione, impone un nuovo sguardo sulle cose. Io l’ho imparato durante le spedizioni verso le vette più alte della Terra, l’ho appreso dopo il dramma vissuto sul K2, ma anche nel lavoro di guida alpina e soccorritore, o semplicemente scrutando la quotidianità nella valle nella quale vivo. Solo cambiando si cresce e questo è un prezioso insegnamento che possiamo ricevere in dono e applicare giorno dopo giorno: nel lavoro, nei rapporti personali, nelle incombenze della vita. Basta solo andare «oltre la cima» e guardare le montagne in modo diverso”.
Il ricco programma prevede poi da giovedì, e sino all’intero fine settimana, il secondo atto del Simposio di Scultura, spin-off del Festival dell’Arte. Nel corso della quattro giorni, sei scultori locali e delle regioni limitrofe, Giovanni Leonardi, Gianni Leonardi, Marco Visconti, Pier Carlo Marin, Fausto Pialorsi, e Gian Carlo Castelnuovo, guidati e affiancati dallo scultore valsabbino Abele Flocchini della Bottega di scultura di Pertica Bassa, lavoreranno cinque differenti tronchi di larice nella rappresentazione inedita di scene differenti legate al tema del corno, anch’esso scolpito, evocando - come ricorda il professor Giuseppe Biati - un simbolo carico di significato culturale profondo, rappresentativo di un mondo antico e suggestivo.
Intorno al Simposio, una serie di proposte che animeranno Livemmo-Pertica Alta con le visite guidate del Borgo e della Parrocchiale, che già dalla porta lignea evidenzia una ricca e popolaresca elaborazione scultorea e, tra le vie del borgo, le sfide di logica dei giochi in legno. Il pubblico potrà poi seguire in autonomia gli itinerari nel bosco verso l’Arca dei Penser, percorso di opere lignee a cielo aperto. A sottolineare le sfide in essere del progetto, l’incontro di sabato 10 agosto alle 20:00 “Aree interne, aree resilienti. Quale il contributo del PNRR?” con Marco Bussone, Presidente UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, moderato da Fabio Gafforini, giornalista e direttore artistico CULT-CURA Festival, rassegna promossa dall’Associazione BiùCultura.
Quella di sabato sarà anche una serata dedicata al sound e al gusto, con i percorsi in cuffia, ovvero con la magia della musica nelle orecchie, ma senza che nessun altro possa sentire alcunché, della Silent Disco all’insegna della sostenibilità, che animeranno in modo immersivo il centro storico di Livemmo dalle h. 21 sino a notte fonda con selezioni musicali pop ed anche anni 80-90 prescelte da affermati Dj, il tutto anticipato dalle h. 19 con offerte gastronomiche dei food truck.
IL PROGRAMMA:
GIOVEDÌ 8 AGOSTO, ore 20:45 Scrittori di montagna | Piazzetta Fontana, Livemmo Marco Confortola. Oltre la cima per crescere.
DA GIOVEDÌ 8 A DOMENICA 11 AGOSTO, dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30, Simposio di scultura del legno | Il Corno, simbolo di potenza, di abbondanza, di fortuna - Abele Flocchini (Associazione Bottega di scultura di Pertica Bassa), Giovanni Leonardi, Gianni Leonardi, Marco Visconti, Pier Carlo Marin, Fausto Pialorsi, e Gian Carlo Castelnuovo.
SABATO 10 e DOMENICA 11 AGOSTO Dal gioco al paesaggio | Piazzetta Fontana, Livemmo. Dalle 10 alle 18 Dal legno al gioco | Sfide e giochi in legno 0/90. Visita guidata del Borgo e della Chiesa Parrocchiale a cura di Alessandro Darra.
SABATO 10 AGOSTO Musica e gusto | Centro Storico, Livemmo. Dalle 19 Aperitivo, cena e musica – food truck con panini, hamburger e fritture. CULT-CURA FESTIVAL | Piazzetta Fontana, Livemmo ore 20:00: Aree interne, aree resilienti. Quale il contributo del PNRR? Marco Bussone, Presidente UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, in dialogo con Fabio Gafforini, giornalista e direttore artistico CULT-CURA Festival. Silent Disco Party con DJcon DJ| Piazzetta Fontana, Livemmo, dalle 21.