L’Orchestra di Fiati di Salò giovedì 15 agosto alle 20:30 sarà in piazza Duomo per il tradizionale Granconcerto di Ferragosto. Ingresso 10 euro.

L’Orchestra di Fiati di Salò giovedì 15 agosto alle 20:30 sarà in piazza Duomo per il tradizionale Granconcerto di Ferragosto. Ingresso 10 euro.

Il tradizionale Concerto di Ferragosto, giunge alla 47esima edizione. Nella piazza Duomo l’orchestra diretta Angelo Bolciaghi si presenta al suo pubblico preceduta dalla esibizione della Banda Giovanile diretta da Gianpiero Guerra. I biglietti sono già da qualche giorno in prevendita e si possono prenotare inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per poi ritirarli al costo di 10 euro presso l’Infopoint a Salò.

In programma quest’anno una raccolta di brani scelti tra i Musical più famosi. Inizia con la spumeggiante Overture di Girl Crazy, il musical scritto da George Gershwin nel 1930, che contiene accenni ai brani più celebri, come I got Rhythm, Embraceble you, But not for me. E poi avanti in un crescendo che raccoglie i brani più belli dei musical che hanno fatto la storia di questo genere musicaleGli arrangiamenti dei brani sono scritti per l’Orchestra di Salò dal direttore Angelo Bolciaghi. I brani cantati sono affidati alla versatile voce di Giulio Garghentini, per la prima volta insieme all’Orchestra.

Lo stesso concerto sarà poi replicato a Polpenazze in piazza Castello il 17 agosto, senza la presenza della Banda Giovanile. Inizio alle ore 21.00.

Il terzo appuntamento è per il 23 agosto nell’Anfiteatro del Vittoriale e vede l’Orchestra di fiati e la voce di Giulio Garghentini ancora insieme con un programma eccezionale che ripercorre la strepitosa carriera del musicista Ennio Morricone. Per questo concerto straordinario il direttore Bolciaghi ha unito in un’unica esecuzione, senza interruzioni, molte tra le colonne sonore scritte dal maestro romano, curando un arrangiamento originale che ci regala una composizione sorprendentemente ampia che raccoglie e cuce i brani originali, molti noti ed altri meno conosciuti. Tra i tanti omaggi al maestro Morricone, quello preparato dal direttore Bolciaghi si distingue per la capacità di raccontare nel modo più completo e fedele il grande talento del compositore e la sua sterminata produzione musicale, che conta oltre 500 colonne sonore originali. Inizio ore 21, ingresso libero.