Federico Faggin, inventore dei microprocessori e di altre soluzioni tecnologiche che usiamo quotidianamente nei nostri computer e nei nostri cellulari, sarà ospite venerdì 13 settembre alle ore 20.30 per un incontro pubblico nel chiostro della Scuola parrocchiale di Gavardo, in via Dossolo 5 (in caso di pioggia l’incontro si svolgerà nel salone Pio XI in via Mangano 8 sempre a Gavardo).

Titolo dell’incontro è “Scienza, coscienza e libertà. Incontro per conoscere e comprendere l’intelligenza artificiale”. L’appuntamento è promosso dalla Scuola parrocchiale di Gavardo con la collaborazione del Comune di Gavardo e dell’Ufficio per la scuola della diocesi. Il tema è quanto mai attuale per gli scenari che l’Intelligenza artificiale apre sulle nostre vite e sul nostro futuro. Faggin, vicentino emigrato negli Stati Uniti, è uno dei maggiori esperti mondiali di tecnologia dei computer. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione direttamente dalle mani del presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, per l'invenzione del microprocessore. 

Perito industriale, laureato con lode in Fisica all’Università di Padova, già negli anni Sessanta sviluppò la prima tecnologia di processo per la fabbricazione di circuiti integrati. Traferitosi in California, ha lavorato alla produzione di circuiti integrati sempre più avanzati. Grazie alle sue invenzioni i microchip hanno soppiantato i calcolatori elettronici, sviluppando enormi potenze di calcolo. Unico italiano presente al Computer History Museum di Mountain View, nel 2011 ha fondato la Federico e Elvia Faggin Foundation, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza attraverso la sponsorizzazione di programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi. Il 27 novembre 2019, su iniziativa del Presidente Sergio Mattarella, Faggin ha ricevuto la massima onorificenza della Repubblica Italiana con la nomina a Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.