Per il secondo anno il Comune di Riva del Garda con la società pubblica Altogarda parcheggi e mobilità aderisce alla Settimana europea della mobilità dal 16 al 22 settembre.
Un modo per guardare oltre sulla mobilità, ponendosi obiettivi ambiziosi in tema di qualità della vita, sicurezza e attenzione all’ambiente in un'ottica di sostenibilità. La Settimana europea della mobilità è una iniziativa annuale della Commissione europea per la mobilità urbana e si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno. Riva del Garda ha predisposto un programma di otto eventi in sette giorni, pensato per coinvolgere il più possibile la cittadinanza, sensibilizzandola sui temi emergenti legati alla mobilità sostenibile.
Tra i temi, navigazione sostenibile e turismo elettrico, le ultime frontiere della politica della sosta, l’approccio green alla mobilità tradizionale. Ma anche cinema, la partecipazione alla Bike to Work e uno spettacolo dell’imitatore e trasformista Luciano Maci. Ancora, la vendita delle biciclette recuperate dalle forze dell’ordine e riparate dalla cooperativa Garda 2015 e, in chiusura, domenica, una speciale giornata senz’auto.
La conferenza stampa di presentazione si è svolta nella mattina di sabato 14 settembre in municipio, presenti il sindaco Cristina Santi, l’assessore Luca Grazioli e per Apm l’amministratore unico Marco Torboli. "La nostra adesione alla Settimana europea della mobilità . afferma la sindaca Santi - è iniziata l’anno scorso e ha dato risultati molto positivi, d’altronde una riflessione sulla mobilità è doverosa, specie per un territorio come il nostro ad alta intensità di traffico. Occorre cambiare le modalità con cui ci spostiamo e per questo occorre cambiare il modo di pensare, Ecco perché dobbiamo sensibilizzare la cittadinanza, sia per il turismo sia per la vita normale quotidiana. Va anche detto che il nostro territorio è già pronto, la rete di ciclopedonali e il sistema di trasporto pubblico, in particolare Bus and Go, consentono già ora di cambiare. Ma dobbiamo andare avanti, migliorare, esplorare nuovi sistemi di mobilità più adatti a un territorio come il nostro. Noi ci crediamo e di iniziative ne abbiamo in cantiere numerose".
L’amministratore unico di Apm Marco Torboli, dopo aver segnalato alcuni appuntamenti di particolare interesse, ha svelato un'idea per il prossimo futuro: appena conclusa questa edizione, si lavorerà per allargare l’esperienza della Settimana della mobilità e proporla ai Comuni confinanti, in modo che sia tutto il territorio che riflette su questi temi alla ricerca di nuove strade.
Il programma:
LUNEDÌ 16, All day, viale San Francesco: vendita delle bici recuperate dalle forze dell'ordine, in collaborazione con la cooperativa sociale Garda 2015.
MARTEDÌ 17, ore 17, Palazzo Martini: incontro "A Riva del Garda si naviga sostenibile" con workshop "Il nuovo che avanza, il turismo elettrico".
MERCOLEDÌ 18, ore 19, piazzale della Mimosa: cinema itinerante dell'associazione "Ciclocinema"; ore 21, piazzale della Mimosa: spettacolo dell'imitatore e trasformista Luciano Maci. Sarà presente uno stand di "Remoove" azienda per la mobilità inclusiva.
GIOVEDÌ 19, ore 11: Palazzo Martini, incontro "La politica della sosta" con l’ing. Frigerio di Agenzia Mobilità Ambiente Territorio (Amat) di Milano.
VENERDÌ 20, All day: tutti al lavoro in bici per la giornata nazionale del Bike to Work.
SABATO 21, ore 11, Palazzo Martini: incontro "Mobility Manager" in collaborazione con Confindustria, dott. Savagno, e A22 per il "Green Corridor".
DOMENICA 22, All day: parcheggio ai giardini di Porta Orientale: "Giornata senz’auto" riservato a pedoni e ciclisti.