Una giornata soleggiata e insolitamente calda per il periodo ha accolto i giovani velisti che domenica 10 novembre, nel golfo di Salò, hanno dato vita all’ultima tappa del Campionato Zonale Optimist della XIV Zona FIV.
Organizzato dalla Società Canottieri Garda, l’evento ha visto scendere in acqua 80 imbarcazioni, suddivise in 3 gruppi: divisione A (juniores), divisione B (cadetti) e Giocovela, composto dai nati nel 2016 e 2017. A caratterizzare la giornata un vento variabile e di bassa intensità, tra i 4,5 e i 6,5 nodi. Sufficiente a garantire lo svolgimento di 1 prova delle 3 previste.
Al termine della gara, sono saliti sui primi due gradini del podio della divisione A due atleti Canottieri: Luca Bonizzoni e Nicola Guani. Al terzo posto Marta Bonadimani Candela (Fraglia Vela Peschiera), prima tra le ragazze. Nella divisione B il vincitore è Michael Paghera (Fraglia Vela Desenzano), seguito dalla compagna di circolo Stefania Cerasale, prima ragazza in classifica. Al terzo posto un atleta di casa, Elia Giacoboni.
“Dopo più di 10 anni - ha dichiarato il presidente Marco Maroni - la Canottieri Garda è tornata a organizzare un evento di questa portata nel Golfo di Salò. Possiamo dire che è stato un successo, soprattutto per la grande partecipazione e l’entusiasmo con cui ragazze e ragazzi hanno gareggiato. Voglio ringraziare Cesare Zana, delegato zonale Optimist che ha contribuito in maniera determinante a riportare a Salò la regata, e i genitori dei velisti per la loro grande collaborazione”.
Il Comitato di Regata era presieduto da Mino Miniati, coadiuvato da Ezio Pozzengo, Giorgio Battinelli e Paolo Zanellato. A comporre il Comitato delle Proteste: Giorgio Bolla e Lucia Ranza. Facevano parte della divisione A 37 imbarcazioni, mentre erano 28 quelle della divisione B e 15 quelle del Giocovela. Era presente alle premiazioni il sindaco di Salò, Francesco Cagnini.
L'Optimist è una piccola barca monoposto ideale per insegnare la pratica della vela ai bambini. Ha una forma rettangolare, una prua mozza e una vela trapezoidale. Progettata nel 1947 da Clark Mills, da allora è diventata la classe più diffusa al mondo. L'Optimist è una barca semplice, robusta e facile da manovrare, che permette di sviluppare le abilità e la passione dei giovani velisti. Questa classe velica conta oltre 2000 soci che ogni anno danno vita a un calendario di appuntamenti molto partecipato.