È stata una giornata di festa e di sport quella che si è appena chiusa a Salò, domenica 19 gennaio, alle piscine del Polo Sportivo Canottieri Salò con la seconda tappa del circuito Propaganda di nuoto. Sono scesi in acqua 120 tra bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, in un evento promosso dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) con l’obiettivo di avvicinare i più giovani a questa disciplina in un contesto meno formale rispetto a quello delle gare agonistiche. 

Per tutti è stata l’occasione per mettersi alla prova in gare individuali nei diversi stili, tra dorso, delfino, stile libero e rana. Sette le società coinvolte: Aquarè Franciacorta, Aquatic Center Montichiari, Millenium Sport & Fitness, Vittoria Alata Nuoto Lumezzane, Nuoto Club Castiglione, Aquamore Gussago, oltre agli organizzatori della Società Canottieri Garda Salò. 

“Questo per noi è stato il primo evento della stagione 2025 - ha commentato Nicola Benedetti, presidente della Società Canottieri Garda Salò - e siamo particolarmente contenti che abbia coinvolto gli sportivi più giovani, che non devono solo prendere confidenza con le gare, ma anche con i valori di correttezza, rispetto e lavoro di squadra. Vedere l’entusiasmo e l’impegno di questi ragazzi in acqua è sempre una grande soddisfazione e ci spinge a continuare a promuovere lo sport come un’esperienza educativa e inclusiva”.