Due eventi in questo mese di marzo che sta per concludersi hanno visto come protagonista la Libertas Vallesabbia con più di mille atleti in gara.
Domenica 9 e domenica 16 marzo la Libertas Vallesabbia ha organizzato due manifestazioni sportive che hanno fatto correre più di mille atleti fra i 5 e i 75 anni. Due eventi per promuovere l’attività fisica, soprattutto per i più piccoli, e il territorio dove opera da sempre la società presieduta da Paolo Salvadori.
Il primo appuntamento è stato il classico Vobarno Kids Cross Country, tappa fissa per le categorie giovanili, maschili e femminili, di esordienti dai 5 anni, ragazzi e cadetti. Una vera festa della corsa campestre per 550 atleti ai primi anni dell’attività sportiva, ma anche per le famiglie arrivate a Vobarno per assistere alle gare e sostenere i propri figli.
La Libertas Vallesabbia ha così confermato il suo impegno per la promozione dello sport a livello giovanile, in attesa di poter permettere agli atleti della squadra di allenarsi ancora meglio in un impianto nuovo, come potrebbe essere la pista di Vobarno una volta ristrutturata, opera per la quale si rivelerà prezioso il sostegno degli enti amministrativi locali.
La domenica successiva c'è stato il secondo appuntamento, il Trail delle 8 Chiese di Agnosine. Corsa come riscoperta delle bellezze del nostro territorio: questa è stata la premessa della prima edizione della gara che ha segnato una giornata perfetta sotto tutti i punti di vista: quello agonistico, con vincitori di livello assoluto, e quello di partecipazione, con numeri che hanno sfiorato le 500 unità al via del trail competitivo e della camminata ludico-motoria.
Per raggiungere questo successo, è stato fondamentale il supporto di realtà locali come l’amministrazione comunale e la Polisportiva Agnosine, nonché della famiglia Massetti a partire da Michele, top runner di Libertas Vallesabbia.
I due eventi sono andati in archivio ma continua la missione di Libertas Vallesabbia, una realtà attiva a 360 gradi: fare squadra per valorizzare il territorio e le persone che lo abitano.