E l'inizio non poteva essere dei migliori dal momento che i vincitori sono personaggi di livello nazionale, tra gli uomini si è imposto il sardo Pietro Sarai mentre la corsa rosa ha incoronato regina delle Pertiche, la campionessa italiana Valentina Frasisti.
Quando i bikers che sono saliti in Valle, per la maggior parte hanno parcheggiato prima del piccolo gruppo di case che costituiscono la frazione di Forno d'Ono, poi a piedi si sono diretti verso la zona partenza e quì hanno visto una marea rossa, gli uomini della Polisportiva di Pertica Bassa, tutti vestiti con la nuova maglietta, tra l'altro molto originale, davanti il logo della Sunset Bike e dietro una scritta molto cool, #ladecima.
Il cielo era grigio e minaccioso ma si intuiva che avrebbe "tenuto" e così è stato, suddivisi in quattro griglie i bikers, compresi gli abbonati del Master Mtb, hanno iniziato l'ingresso alle nove e un quarto, visto che lo start era programmato per le 9:30.
In prima griglia spiccavano le maglie nero-verde fluo del terzetto del team Olympia Polimedical, formato dalla "leggenda" Marzio Deho, dal sardo Pietro Sarai e dal giovane danese Alexander Laugesen, per il secondo anno in Italia.
l loro fianco c'erano i due Carbonhubo, Vittorio Oliva e il colombiano Yamed Hilvar Malaver.
Mentre tra i maschi c'era molta concentrazione (Deho sta già pensando alla sua seconda avventura alla Himalayan Mtb Race), tra le ragazze pareva ci fosse più relax e meno stress pre-gara, ma forse era una forma per scacciare quest'ultimo. Ecco la classifica finale:
Ordine d'arrivo maschile
1. Pietro Sarai (Olympia Polimedical) 2:02:03
2. Marzio Deho (Olympia Polimedical) a 1' 56''
3. Omar Lombardi (Team NOB Jollywear) a 4' 26''
4. Yamed Hilvar Malaber (X-Team Carbonhubo) a 8' 24''
5. Alexander Laugesen (Olympia Polimedical) a 11' 19''
6. Vittorio Oliva (X-Team Carbonhubo) a 13' 46''
7. Michele Righetti (Bike Store Costermano) a 14' 16''
8. Francesco Mensi (Niardo for Bike) a 14' 17''
9. Carlo Manfredi Zaglio (Racing Rosola) a a 15' 29''
10. Michael Bertasi (team Bertasi) a 15' 42''
Ordine d'arrivo femminile
1. Valentina Frasisti (TITICI Factory team) 2:29:12 0
2. Mara Fumagalli (KTM Protek Dama) 2:31:07
3. Valentina Garattini (Niardo for Bike) 2:45:50
4. Roberta Seneci (Racing Rosola) 2:53:21
5. Luisa De Lorenzo Poz (Estebike) 3:13:29
Aldo Bertoni