Ma andiamo con ordine: l’ouverture rosa di serata è tutta per l’equipaggio di Preonda che innesca il turbo già dalle prime vogate guadagnando ben presto un margine incolmabile sulle rivali. Il tempo finale di 7’45”24 certifica la supremazia sulle “ciclamine” di Torricella di Cassone, giunte al traguardo in 7’58”79 e l’equipaggio di Regina Adelaide (Garda) che chiude in 8’42”53.
In armo maschile la bissa di Paratico mette per prima la prua sulla linea del traguardo nella batteria “C”, superando con il tempo di 6’58”00 in una gara incerta fino all’ultimo lato, i rivali di La Sengia (Garda) giunti staccati a 7’05”26. Poi nell’ordine Sebina che con un’onorevole prova (per loro 7’05”89) riscatta le disavventure in boa della precedente tappa di Peschiera. Poi Betty di Cassone con il tempo di 7’07”42.
Nella limbo della batteria “B” la bissa di Garda si guadagna l’onore di gareggiare con i migliori tra sette giorni sul lago d’Iseo vincendo senza sbavature la prova con il tempo di 6’33”43. Dietro più staccato, giunge secondo con il tempo di 6’37”40 l’equipaggio torresano di San Filippo che deve ancora, forse definitivamente, accantonare progetti ambiziosi nell’élite del Palio. Terzo posto per la bissa San Vili di Garda con 6’42”27, poi Gardonese, per loro 6’47”39 e Iole di Monte Isola in 6’53”27.
Nel gruppo “A” della Champions del remo, i ragazzi di Clusanina hanno la meglio sulle due imbarcazioni di Peschiera, Torri e Gargnano, vincendo una prova incertissima fino agli ultimi metri del percorso. La manche è stata indecifrabile fino all’ultimo giro di boa quando la forza dei nervi distesi non ha certo sorriso all’equipaggio di Villanella, protagonista di una sbavatura fatale. Nell’ultimo lato Clusanina ha dettato legge nello sprint tagliando per prima il traguardo con il tempo di 6’18”50. Un battito di ciglia dopo è giunta Arilica in 6’20”20, seguita dai “fratelli” della bissa Peschiera in 6’23”27. Poi la bissa Berengario di Torri con il tempo di 6’27”60 e Villanella di Gargnano in 6’29”83.
Dopo tre prove la classifica inizia a delinearsi nelle prime posizioni: guida provvisoriamente Arilica di Peschiera con 89 punti, seguita dai campioni uscenti di Clusanina con 88. Terzo posto ex aequo con 84 punti per Villanella di Gargnano e Peschiera. Al quinto posto Garda con 82 punti.
In ambito femminile, Preonda di Bardolino guida a punteggio pieno con 60 punti seguita da Torricella di Cassone con 58 e Regina Adelaide di Garda con 56.
Bisse nuovamente in acqua sabato prossimo a Iseo, dove si torna a gareggiare dopo una assenza di ben otto anni, l’ultima regata si è svolta nella capitale del sebino nel 2011, seguita successivamente da una bellissima esperienza a Monte Isola nel 2013.
Le premiazioni si sono svolte con la regia del Presidente del Centro Nautico di Bardolino, Ruggero Pozzani, assistito dai suoi collaboratori Eleonora Panizzi e Mario Richelli, alla presenza del Sindaco neo eletto di Bardolino Lauro Sabaini.