Santa Cruz SFA Pro Team fa sapere che l'atleta non solo è tornata, ma è anche più forte di prima. Dopo il lungo stop a causa dell'infortunio che da aprile l'ha tenuta lontana dai campi gara, Martina è tornata finalmente a gareggiare, partecipando ieri al campionato italiano XCC dove non ha praticamente avuto rivali: vittoria e maglia tricolore di specialità. "Ora voglio tornare a correre in Coppa!" ha esclamato subito la ciclista.
Dopo la buona prestazione all'apertura della UCI World Cup in terra brasiliana, una caduta in allenamento sul tracciato di Capoliveri le era costata veramente cara. Erano i primi di aprile e per Martina Berta sembrava che la stagione dovesse già finire li. Frattura di una vertebra e stop immediato con riposo assoluto. Dalla diagnosi definitiva del 20 aprile Martina ha dovuto ritrovare concentrazione, sicurezza, coraggio e motivazioni: "Non nascondo che in quei momenti era davvero difficile trovare una briciola di positività a cui aggrapparmi. Dopo mesi di preparazione e tanti sacrifici vedi solo il bicchiere mezzo vuoto, anzi...completamente vuoto".
Invece dopo pochi giorni, soprattutto dopo che lo staff medico le ha dato il via al programma di riabilitazione, la motivazione Martina l'ha trovata proprio nel team e nei suoi compagni di squadra: "Mi sono stati tutti vicini e vederli correre in coppa mentre io ero costretta a starmene ferma a casa ha acceso dentro di me una grande voglia di tornare per poter dare il mio contributo e condividere gioie e dolori di questo sport con loro. Questa motivazione mi ha trainato fino a qui".
Completata la riabilitazione, avuto l'ok dai medici e dopo le prime sessioni di allenamento, Martina ed i suoi coach hanno scelto come gara di rientro proprio il campionato italiano XCC a Courmayeur. A circa due mesi dall'infortunio e ripartendo praticamente da zero. Una gara breve ed intensa, dove "avere il ritmo gara" è fondamentale.
"Non sapevo certo cosa aspettarmi. La verità è che avevo dentro tanta voglia di correre e tanta rabbia da sfogare. Con Tibi abbiamo deciso di provare a ripartire da qua, perché comunque è una gara più 'semplice' rispetto ad un XC. Ma dopo due mesi di stop non ti aspetti certo di essere subito all'altezza della situazione e nemmeno di stare nella forma che avevi il giorno dell'infortunio. E invece...."
Invece Martina ha corso come se non si fosse mai fermata. Anzi, per qualcuno è tornata addirittura più forte di prima. Lo ha dimostrato controllando la corsa per tre giri prima di aprire il gas e volare a prendersi la vittoria e la maglia tricolore di specialità: "Belle sensazioni e belle emozioni. Sono felicissima e gasata a mille. Grazie davvero a tutti, team e amici, per il supporto. Ora però voglio tornare a correre in coppa, soprattutto per sfoggiare il tricolore nella gara del venerdì davanti alle top rider del mondo".