La XV edizione della mezza maratona valsabbina vede tagliare il traguardo per primo Marco Moletto, mentre fra le atlete a battere tutte è Njihia Catherine Wanjiru. In gara anche il pluricampione Giorgio Calcaterra, piazzatosi dodicesimo. Soddisfazione degli organizzatori per il successo dell'evento.

 

Sono Marco Moletto in 01:21:55 e Njihia Catherine Wanjiru in 01:53:29 ad aggiudicarsi la XV edizione di Ivars Tre Campanili half marathon, svoltasi ieri mattina a Vestone. La gara nazionale FIDAL, organizzata da A.S.D. Libertas Vallesabbia con il patrocinio del Comune di Vestone e, per la prima volta, con il patronato di Regione Lombardia, ha preso il via alle 9.30 da piazza Garibaldi. 

Allo start ufficiale, i 700 podisti agonistici sono scattati alla volta di un percorso misto di 21,097 km con un dislivello di oltre 900 metri, caratterizzato da salite e discese tra terre bianche, tratti asfaltati, sentieri e mulattiere, attraversando borghi storici e scorci immersi nella natura. A loro si sono aggiunti i 50 partecipanti alla 5 km non competitiva, dedicata alle famiglie.  

Oltre alla medaglia ufficiale per tutti i partecipanti che hanno tagliato il traguardo, al termine della gara sono stati premiati i primi 5 classificati assoluti, maschili e femminili, i primi cinque classificati per ogni categoria maschile e le prime tre classificate per ogni categoria femminile. Nel maschile, dopo Marco Moletto si sono piazzati, nell’ordine, Meli Sammy Kipngetich, Stefano Goffi, Loitanyang Simon Kibet e Andrea Soffientini, mentre per quanto riguarda il femminile, Njihia Catherine Wanjiru è stata seguita da Kerage Nancy Kerubo, Kingori Ziporah Wanjiru, Chiara Baresi e Anna Zilio.  

Più che una gara, Ivars Tre Campanili è da sempre un vero e proprio evento che coinvolge le comunità di Vestone, Pertica Alta e Pertica Bassa in una grande festa: tifo, musica, animazione lungo il percorso e la presenza dei motivator hanno spronato i runners in un percorso di certo non facile, ma suggestivo e fonte di grandi soddisfazioni. 

Il Presidente del Comitato Organizzatore Paolo Salvadori si è dichiarato soddisfatto: “Confermiamo il nutrito gruppo di 700 corridori nella half marathon agonistca e con piacere comunichiamo che oltre 50 persone hanno partecipato alla Family Run, la 5 km non competitiva dedicata alle famiglie che condividono lo spirito sportivo di Ivars Tre Campanili half marathon. Il comitato organizzatore ASD Libertas Vallesabbia ricorda infine il suo sostegno sociale all’Associazione 'Se vuoi puoi' di Maria Luisa Garatti con la donazione di 1 € per ogni quota di iscrizione ricevuta. A testimonianza diretta di quanto l’handicap non sia un limite ma una prova di grande forza e determinazione, la partecipazione di Silvia Furlani, runner 62enne malata di sclerosi multipla che stamattina ha iniziato la sua personalissima gara alle 5.00. Per noi Maria Luisa e Silvia sono una grandissima fonte di ispirazione e ci spronano a non fermarci mai nella promozione dello sport. Siamo felicissimi di festeggiare infine un primo classificato italiano nella competizione al maschile, un grande orgoglio”. 

Carlo Ebenestelli, Presidente di Ivars, title sponsor dell’evento, dichiara: “E’ stata una giornata molto emozionante, la partecipazione degli atleti e l’incoraggiamento del pubblico fanno della Ivars Tre Campanili una gara molto particolare, all’insegna della sportività e del rispetto. Mi piace molto ascoltare la presentazione dei big, degli atleti più famosi, e vedere come fra di loro i corridori si sostengono con grande rispetto e amicizia.” 

Le classifiche complete sono disponibili sul sito https://www.endu.net/it/events/tre-campanili-half-marathon/results.