Su impulso di quanto disposto dal Sig. Prefetto di Brescia, Attilio Visconti, in sede di C.O.S.P., tenutosi la scorsa settimana, si è tenuta, presso questa Prefettura, la prima riunione del “Gruppo di Lavoro per il Piano Antiterrorismo per la metropolitana leggera di Brescia”.
Detto Gruppo, presieduto dal Vice Capo di Gabinetto della Prefettura, Monica Vaccaro, costituito da componenti del Comune di Brescia, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, Brescia Mobilità, Brescia Infrastrutture nonché dell’AREU, ha esaminato le misure di sicurezza attualmente in atto sia all’interno della Metropolitana che nelle zone limitrofe.
Verranno esaminati, nel prossimo incontro già, peraltro calendarizzato per la fine di Agosto, i piani di sicurezza e di emergenza esistenti, nonché sarà avviata la mappatura del territorio interessato dal transito della metropolitana per attualizzare le misure organizzative preventive e di gestione di eventuali eventi di natura terroristica.
Il piano, che sarà varato entro la fine dell’anno, prevederà una prima parte riguardante le risorse in campo sia dal punto di vista della security sia da quello della safety; una seconda parte che delineerà possibili scenari di intervento, definendo “Chi fa cosa”; infine, una parte finale nella quale verrà coniugato il piano di intervento per la metropolitana con quello del controllo del territorio.