Ecco il comunicato della Prefettura. È tutto pronto, oggi il Prefetto Visconti ha riunito intorno a sè il Pubblico ministero, dott. Tenaglia, il Comandante dei Carabinieri Forestali Tedeschi, i rappresentanti di Arpa Lombardia, il Capo Sezione Operazioni del 2 nucleo elicotteri Carabinieri di Orio al Serio, Luogotenente Pietro Pinna, per fare quadrato e concentrare le risorse verso un obiettivo comune: tutela ambientale e salute pubblica. Nei prossimi giorni le immagini, acquisite da satellite, dei comuni bresciani, saranno oggetto di sorvolo con elicottero dei Carabinieri che decollerà da Orio al Serio, per una verifica puntuale dei bersagli con presenza di rifiuti.
Ove necessario saranno impiegati anche i droni messi a disposizione da ARPA Lombardia per ulteriori approfondimenti ad alta risoluzione.
Toccherà ai Carabinieri Forestali, sotto il comando del Tenente Colonnello Tedeschi, accertare i reati con controlli mirati in campo, d’intesa con la Procura.
Il Prefetto Visconti realizza la prima esperienza in Italia, portando a Brescia le migliori tecnologie basate sulla sorveglianza satellitare e visione aerea per salvaguardare l’ambiente e tutelare la salute.
Chiara Fraboni