Il Gruppo di Minoranza di Centrodestra “Gavardo Ideale” con questo comunicato desidera esprimere innanzitutto la propria vicinanza e il proprio sostegno nei confronti di tutti gli operatori sanitari e non sanitari che stanno alacremente lavorando nel nosocomio gavardese con professionalità e spirito di sacrificio per arginare l’emergenza sanitaria Covid19.
Al Gruppo “Gavardo Ideale” paiono alquanto inopportune, in considerazione del difficile momento che la nostra comunità sta vivendo, le dichiarazioni espresse dal Sindaco di Gavardo, arch. Davide Comaglio, sugli organi di stampa in merito ad eventuali inefficienze o migliorie che potrebbero essere effettuate per l’emergenza in questione proprio da parte dell’Ospedale di Gavardo. A tal proposito, il Gruppo di Minoranza ritiene corretto evidenziare che l’agire dell’Amministrazione Comunale dovrebbe maggiormente concentrarsi verso un maggior controllo della cittadinanza, affinché la stessa aderisca responsabilmente alle direttive di Regione Lombardia e del Governo, e verso un maggior sostegno alla popolazione più fragile con la collaborazione della locale Protezione Civile. Gavardo, infatti, risulta essere uno fra i Comuni con maggiori contagi nella provincia di Brescia dopo naturalmente il Capoluogo.
Il Gruppo “Gavardo Ideale” ritiene che, in questa situazione, l’operato del Sindaco di Gavardo sia risultato attualmente insufficiente rispetto a quanto effettuato da altri colleghi di altri comuni sede di Presidi Ospedalieri e non, così pure la gestione della comunicazione relativa all’emergenza Covid19 che si è limitata all’aggiornamento del sito internet istituzionale, come peraltro da direttive governative, e alla pubblicazione di post sulle pagine personali dei social, non considerando che non tutta la popolazione possa essere raggiunta da questi media.
Alla luce di quanto sopra espresso, il Gruppo di Minoranza di Centrodestra “Gavardo Ideale” si interroga sul motivo per cui il Sindaco di Gavardo abbia puntato il dito contro la sanità lombarda e contro l’Ospedale di Gavardo, pubblicando prima una sua lettera sui giornali a tiratura nazionale incrementando fra i nostri cittadini allarmismo, per poi postare incoerentemente sulla propria pagina FaceBook la puntuale nota scritta dalla Direzione Strategica dell’ASST del Garda, riguardante la situazione del nosocomio in questione e che in sostanza smentisce le “accuse” evidenziate dal primo cittadino Gavardese.
Seppur condividiamo la necessità di richiamare l’attenzione sul ns. Ospedale, non aiuta l’operato di medici ed infermieri l’immagine “catastrofica” e di assoluto sbando descritta dal Sindaco che, per dovere istituzionale dovrebbe informare correttamente ed assicurare il rispetto delle regole anziché generare panico nella popolazione.
In tal senso, sarebbe utile che il primo cittadino si adoperi, come fatto da altri suo colleghi, per reperire e, soprattutto nel distribuire in maniera uniforme e centralizzata le mascherine alle famiglie gavardesi, molte delle quali sono sprovviste di questi strumenti e si faccia promotore, come già da noi indicato, di una raccolta fondi “istituzionale” a favore dell’Ospedale.
Inoltre, visto il continuo aumento dei contagi, anche nell’ambito delle stesse famiglie già colpite, come affermato dallo stesso, sarebbe opportuno un maggior controllo del rispetto delle regole e dei vincoli di isolamento fiduciario imposto ai positivi e ai contatti stretti di quest’ultimi.
Pertanto, chiediamo al sig. Sindaco di accompagnare alle sue richieste social di “stare a casa” la presenza costante e diffusa su tutto il territorio della Polizia Locale, monito per quella parte di popolazione che pare non aver adeguatamente compreso l’importanza del rispetto delle regole impartiteci.
Da ultimo, ma non meno importante, sarebbe opportuno velocizzare, visto che altri paesi sono già attivi da una settimana, la creazione di una lista di esercizi commerciali disponibili ad effettuare consegne a domicilio così che le persone possano rimanere nelle proprie case ed evitare soste nei
negozi, sostenendo allo stesso tempo i ns. commercianti che, finita l’emergenza sanitaria, saranno fra i primi a risentire dell’emergenza economica.
Il Gruppo di Minoranza di Centrodestra “Gavardo Ideale” ritiene che il Sindaco di Gavardo invece di "fare politica", proprio adesso che non ce n'è bisogno, dovrebbe mettersi maggiormente a disposizione dei propri cittadini e delle strutture sanitarie/socio sanitarie con lo stesso spirito di abnegazione dimostrato da chi oggi è in prima linea a combattere questa terribile emergenza.
I Consiglieri di Minoranza del Consiglio Comunale di Gavardo
“Gavardo Ideale” Centrodestra.