Pubblichiamo la lettera del sindaco di Sabbio Onorio Luscia sul disservizio degli anziani inviati a Sarezzo per la vaccinazione.
Con la presente voglio evidenziare l'inaccettabile, grave e ingiustificato disservizio che i miei Concittadini ultra ottantenni stanno vivendo in questi giorni, in relazione alla campagna vaccinale anti Covid. In questi mesi abbiamo correttamente informato le persone residenti nel nostro paese, di aderire alla campagna vaccinale anti Covid, fermamente convinti dell' importanza e necessità di tale azione di prevenzione di massa contro il virus pandemico, ottenendo una puntuale condivisione, nell' attesa della programmazione e pianificazione delle convocazioni.
In un primo momento Regione Lombardia individuava nel centro Fiera di Gavardo l’unico Punto Vaccinale per tutta la Valle Sabbia. ASST del Garda, su sollecitazione di alcuni amministratori locali, considerata la difficoltà di spostamento legata alla conformazione del territorio, alla distanza dal punto vaccinale, ha messo in campo per le zone più disagiate un percorso facilitato autorizzando l’apertura di due punti di vaccinazione intermedi; il primo a Nozza di Vestone presso la Sede Territoriale di ASST Garda per i Comuni da Barghe fino a Idro, il secondo presso la Casa di Riposo di Bagolino per i Comuni di Anfo e Bagolino. Nella speranza di una imminente convocazione al centro vaccinale di Gavardo, numerosi concittadini over 80 “ persone con elevata fragilità “ si sono visti recapitare in questi giorni, convocazioni presso il Punto Vaccinale di Sarezzo in Valle Trompia, come noto, distante oltre 40 km, senza collegamenti diretti, raggiungibile attraverso strade di montagna con decine di curve e tornanti. Lascio a Voi immaginare il disagio che si trovano a dover sopportare.
Ritengo pertanto inaccettabile tale convocazione, che se disattesa, non consentirebbe neppure il mantenimento in priorità nella assegnazione al punto vaccinale di Gavardo, anche se, vista la morfologia del territorio valsabbino, il naturale e ovvio luogo delle vaccinazioni per i miei concittadini è fuor di ogni dubbio la Sede Territoriale ASST di Nozza. La programmazione deve tener presente alcuni aspetti che ritengo fondamentali quali , la vicinanza del punto di vaccinazione alla residenza delle Persone, un ambiente familiare, accogliente a misura d' uomo.
I nostri anziani, sin dal mese di Febbraio hanno aderito con sollecitudine alla campagna vaccinale , confidando in una pronta comunicazione, che non vi è stata se non dopo settimane di attesa, e quando pervenuta, ha generato incredulità e rabbia. I dati pervenuti da ATS Brescia alla data odierna, confermano per il nostro Comune, una percentuale molto bassa delle persone vaccinate con la prima dose pari al 16,83 % delle adesioni.
Siamo già penalizzati, vivendo in aree periferiche, per diverse questioni legate principalmente alla viabilità, ai servizi, alla carenza di strutture sanitarie ( degne di questo nome ), e non posso tacere la mia insoddisfazione, e lo sdegno che la gestione della piattaforma ha indotto.
Chiedo pertanto, che l'Agenzia preposta alle prenotazioni rimoduli con urgenza le convocazioni di tutti i residenti nel nostro Comune presso i punti vaccinali più prossimi al nostro territorio, tenendo conto delle distanze reali e non fatte sulla cartina. Come tutto il territorio bresciano, anche il nostro Comune sta pagando a caro prezzo gli effetti della pandemia, e non posso accettare la situazione che si è creata, a distanza di mesi, per gravi carenze organizzative e gestionali, pur consapevole della complessità delle operazioni di pianificazione e di raccordo territoriale. Sarebbe auspicabile un'organizzazione meno centralizzata, magari su base provinciale, con il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali, sfruttando la conoscenza e il rapporto diretto che abbiamo con le Persone e i loro bisogni.
Confidando in un accoglimento della presente, ed in attesa di una vostra risposta, rinnovo la totale disponibilità alla collaborazione, con l'unico obbiettivo condiviso di vaccinare quanto prima, e quanto più persone possibili.
Auguro a Voi tutti una serena Pasqua e porgo cordiali saluti.
Sabbio Chiese , li 23 Marzo 2021
Il Sindaco
Onorio Luscia