L’incidente risale a qualche giorno fa, ma si è conclusa solo oggi la ricostruzione della dinamica. La Polizia Locale raccomanda la massima prudenza nell’uso di un mezzo che si sta diffondendo sempre più frequentemente sulle nostre strade.

 

Lo scontro era avvenuto il 22 luglio in centro a Paitone, ma si sono conclusi solo oggi gli accertamenti tecnici sul monopattino elettrico coinvolto. Anche la dinamica degli eventi è stata ricostruita dal personale della Polizia Locale di Prevalle-Paitone ed è risultata in linea con le dichiarazioni raccolte dalle persone coinvolte.

Il monopattino elettrico stava percorrendo via Mazzini trasportando un’altra persona oltre al conducente. Giunto all’intersezione con via Colombaro, il conducente non è riuscito ad azionare il freno motore, probabilmente per un mal funzionamento. Il veicolo, dunque, non si è fermato allo STOP e ha tagliato la strada a una Jeep che procedeva regolarmente su via Colombaro.

L’urto tra la parte anteriore dell’autovettura e il fianco dei ragazzi in monopattino è stato inevitabile. I due giovani, entrambi minorenni, sono finiti a terra, mentre l’automobilista ha prestato soccorso e chiamato il numero unico di emergenza. I minori sono stati trasportati presso l’ospedale di Gavardo, con una prognosi di 7 e 15 giorni per le lesioni riportate.

Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale di Prevalle e Paitone per i rilievi. A questo proposito, il comandante Massimo Zambarda sottolinea quanto sia importante la prudenza quando ci si muove con questo mezzo che attualmente per il codice della strada è considerato veicolo a tutti gli effetti.

«Questa volta – precisa il comandante – le conseguenze sono lievi, ma potevano essere ben peggiori. Bisogna perciò mantenere alta l’attenzione, anche nel nostro territorio, sull’uso sempre maggiore dei veicoli a propulsione elettrica, detti di micromobilità, per i quali il legislatore sta da tempo tentando di varare una corretta normativa. Allo stato attuale preme ricordare che i minori che utilizzano monopattini elettrici devono sempre indossare un idoneo casco protettivo. La guida è consentita solo dopo i 14 anni e il monopattino deve avere velocità massima 20Km/h. Inoltre, non può trasportare passeggeri oltre al conducente ed è vietato anche il trasporto di oggetti ingombranti».

Al momento non è ancora diventato obbligatorio stipulare un’assicurazione per poter circolare, anche se è vivamente consigliato. Infine, nel caso di modifica o maggiorazione delle prestazioni, oltre alla sanzione amministrativa da 100 euro è prevista la confisca del veicolo. Nel caso dei ragazzi di Paitone, tuttavia, la perizia ha confermato che il mezzo non andava sequestrato.

Giovanna Gamba