L’avviso, doveroso, è di quelli da diramare subito e condividere con più persone possibile, quindi ci prestiamo volentieri a diffondere la notizia su invito del sindaco Emanuele Vezzola. Ieri, mercoledì, la signora B.M. residente a Salò ha rinvenuto dei soldi in un’area pubblica a Gavardo e si è subito data da fare per informare le autorità competenti e consegnare loro i contanti.
Chiunque li avesse smarriti, può contattare il comando della Polizia Locale al numero 0365.377452. Indicando con precisione ora e luogo di smarrimento - e dopo che gli agenti avranno verificato le dichiarazioni con gli opportuni accertamenti - sarà possibile vedersi restituire la somma.
Questi i fatti. Da parte nostra, tuttavia, desideriamo andare oltre e ringraziare la signora B.M. per il suo comportamento lodevole e per nulla scontato. Bastava poco per mettersi in tasca ciò che aveva trovato e nessuno avrebbe potuto accusarla di nulla, invece ha pensato a chi in quel momento forse si stava già preoccupando dei soldi perduti e non è rimasta indifferente. Ha cercato di sua iniziativa le forze dell’ordine, ha messo in conto che avrebbe perso del tempo per questioni burocratiche e, considerando quanto scorrano veloci le nostre giornate così stipate di impegni, forse avrà pure considerato che il tempo risulta uno dei beni più preziosi per tutti noi. Eppure niente le ha fatto cambiare idea. La ringraziamo di cuore perché il suo gesto regala ottimismo e fa rifiorire la speranza: il senso civico non è ancora morto e maleducazione ed egoismo non riescono sempre ad avere la meglio.
Giovanna Gamba