Fine settimana di intensi controlli stradali per la polizia locale della Valle Sabbia: 10 patenti ritirate e 58 sorpassi contestati, più altre contestazioni di vario tipo.
Da tempo giungevano al comando valsabbino segnalazioni di singoli cittadini, ma anche di amministrazioni comunali, circa il mancato rispetto delle regole lungo alcune direttrici della valle, soprattutto in alcuni tratti pericolosi lungo i quali molti automobilisti sfrecciano a velocità elevate o si permettono sorpassi azzardati. Con l'arrivo della bella stagione, e il conseguente incremento del movimento anche turistico, c'era inoltre un maggiore rischio di incidenti, pertanto gli agenti hanno monitorato le strade più pericolose con più pattuglie nel corso dell'intero weekend.
Le violazioni del limite di velocità sono state 34, una delle quali era di entità tale da prevedere la sospensione della patente. Per quanto riguarda i sorpassi, pare che gli automobilisti non si siano fatti mancare niente: c'è chi è stato sorpreso a sorpassare nei pressi di un incrocio, chi in presenza di passaggi pedonali, chi in curva o in zone particolarmente pericolose. Alla fine sono state contate 58 contestazioni ad altrettanti conducenti; per 10 di loro, inoltre, l'infrazione era così grave da far scattare la sospensione della patente. Tra le altre violazioni riscontrate, un veicolo viaggiava senza assicurazione e 15 non erano stati sottoposti alla revisione periodica, due invece non si sono fermati all'alt, ma sono stati inseguiti e individuati poco dopo.
"La nota positiva - sottolinea il comandante Fabio Vallini - è che sulle strade controllate non si è verificato nessun incidente, il che conferma la validità di questa scelta e ci porta ad affermare che la modalità di controllo capillare appena messa in atto sarà sicuramente estesa lungo tutto il corso dell'estate. Agli automobilisti e a tutti gli utenti della strada si rinnova ancora una volta l'invito alla prudenza".