Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una serie di incontri itineranti aperti a cittadini e imprese che hanno l’obiettivo di presentare le nuove opportunità offerte dalla trasformazione digitale è il Roadshow “Zero Barriere: con una PA smart che promuove la cittadinanza digitale” organizzato da Secoval che toccherà 12 località.

 Il primo appuntamento organizzato dalla società di servizi del nord-est bresciano, azienda compartecipata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e una quarantina di Comuni medi e piccoli che guardano al futuro, è in programma giovedì 24 ottobre 2024, a Vestone e proseguirà con un ricco calendario di tappe tra cui Idro, Mazzano, Sabbio Chiese, Salò, Pertica Bassa, Rezzato, Gavardo, Bagolino, Vobarno, Bedizzole, Bagolino fino a febbraio 2025.

“La digitalizzazione della PA è una sfida fondamentale per migliorare l’accessibilità ai servizi e semplificare il rapporto tra istituzioni e cittadini, e il Roadshow “Zero Barriere” è una risposta concreta alle necessità di coloro che vogliono conoscere dettagliatamente la burocrazia più snella, facile e immediata che queste tecnologie consentono. Vogliamo fortemente guidare la comunità per renderla sempre di più aperta e pronta a recepire le innovazioni tecnologiche per questo ci siamo affidati a Secoval che è il braccio operativo della Comunità Montana” dichiara Giovanmaria Flocchini, Presidente CMVS.

Il pubblico avrà l’opportunità di sperimentare concretamente i nuovi strumenti messi a disposizione dalla PA diventando protagonisti “at work”: dal sito web istituzionale all’app IO, fino a It-Wallet e PagoPA. Uno dei punti cardine dell’iniziativa sarà l’illustrazione delle potenzialità della Carta d’Identità Elettronica (CIE), che consentirà un accesso facile e sicuro a tutti i servizi digitali.

 “Avvertiamo la necessità di fornire gli strumenti per il perseguimento dei risultati del Decennio Digitale Europeo 2030 alle comunità locali e tra gli obiettivi fondamentali vi è la dotazione di identità digitale al 100% dei cittadini che va innanzitutto adeguatamente percepita. Per raggiungere tale risultato è importantissimo un percorso culturale e di formazione nonché sensibilizzazione, che mira alla piena consapevolezza degli strumenti e dei servizi disponibili” aggiunge Flavio Gnecchi, Amministratore Unico di Secoval.

L'iniziativa, realizzata con il supporto dell'Associazione Cittadinanza Digitale, mira a informare e includere attivamente tutti i cittadini, promuovendo la piena cittadinanza digitale. Inoltre, ogni appuntamento vedrà un momento conclusivo conviviale utile per un interscambio di esperienze tra tutti i protagonisti, grazie alla collaborazione del Caseificio Valsabbino.

“Secoval fornirà assistenza pratica per l’installazione dell’app CieID sugli smartphone, facilitando l’utilizzo della CIE per accedere alle piattaforme online della Pubblica Amministrazione. Sono strumenti che, realizzati grazie a progetti PNRR, stanno diventando sempre più centrali” conclude Luca Belli, responsabile Trasformazione Digitale della Società Partecipata.

Maggiori informazioni al sito: https://zerobarriere.secoval.it