Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Martedì 5 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca Eugenio Bertuetti (via Fanti d'Italia 1), verrà presentato in anteprima un video dedicato al giudice bresciano protagonista dei romanzi di Enrico Giustacchini. Ingresso libero. 

“Giudice Albertano, concerto di voci”. E’ il titolo del video che sarà presentato in anteprima martedì 5 dicembre alle 17.30 alla biblioteca comunale Eugenio Bertuetti di Gavardo. Sette fra i più noti attori bresciani hanno interpretato alcune pagine tratte dai gialli con protagonista il magistrato vissuto a Brescia nel XIII secolo. Pubblicati da LiberEdizioni, i romanzi sono giunti ormai al decimo volume con altrettanti casi risolti dal brillante giudice-detective: il video è dunque anche un modo per celebrare il traguardo, riunendo nei contributi selezionati alcuni passaggi peculiari del percorso di questi anni. L'evento sarà introdotto dall'assessora alla Cultura Ombretta Scalmana.

Le voci di Venanzio Agnelli, Valerio Busseni, Francesca Garioni, Andrea Giustacchini, Massimo Pedrotti, Daniele Squassina e Silvia Visini saranno accompagnate da una selezione delle immagini originali realizzate da Andrea Giustacchini per illustrare i diversi romanzi, pubblicati da Liberedizioni. “La scelta degli attori non è casuale - spiega Giustacchini -. Tutti e sette hanno partecipato in varie circostanze a serate di presentazione delle mie opere, impreziosendole con le interpretazioni di brani delle stesse. Un contributo, il loro, che meritava però di essere documentato e fatto conoscere a un pubblico ancora più ampio”.

Le pagine proposte dal video confermano quella dimensione “teatrale” della scrittura dell’autore spesso sottolineata dalla critica, nonché la musicalità e le peculiarità dello stile adottato, ricercato nell’uso dei vocaboli ma, al contempo, levigato ed essenziale. Il tutto evidenziato dalla suggestione delle voci straordinarie dei sette attori-lettori. 

Dal 6 dicembre, il video “Giudice Albertano, concerto di voci” sarà disponibile su YouTube e altre piattaforme web e tv.