Se avete un veicolo a benzina Euro 0 o Diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016, in quasi 600 comuni della Lombardia (circa una cinquantina in provincia di Brescia), non potrete circolare.
La cosa importante è che, a differenza delle solite volte in cui i blocchi al traffico cadevano nei giorni di sabato e domenica, in questo caso il blocco è tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 19.30.
Il procedimento presenta comunque alcune deroghe, per tutti i mezzi che svolgono funzioni di pubblico servizio o pubblica utilità, per i mezzi utilizzati dai commercianti ambulanti dei mercati settimanali e dagli operatori dei mercati all’ingrosso, per i blindati destinati al trasporto di valori, medicinali e veterinari in visita urgente, per i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie, per i sacerdoti di qualsiasi confessione o per i lavoratori che abbiano turni di lavoro tali da impedire loro la fruizione dei mezzi pubblici.
Altre deroghe per un artigianale ‘car pooling’, quando in auto a bordo ci sono almeno tre persone. Ne sono, ovviamente, esenti tutti i i veicoli elettrici e ibridi, quelli muniti di impianto alimentato a gas naturale o gpl, i diesel dotati di filtri FAP, i veicoli storici e le macchine agricole.
Il fermo si applica su tutti i tratti stradali, comprese le Provinciali e Statali, ad esclusione di autostrade, strade di interesse regionale ed eventuali raccordi.
Le limitazioni riguardano tutte le province di Milano, Brescia e Bergamo, con l’aggiunta di capoluoghi come Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Bisogna fare molta attenzione perchè le sanzioni previste, per chi non rispetta questa limitazione, vanno dai 75 ai 450 euro di multa.
Ecco l'elenco completo dei nostri comuni interessati da questo provvedimento:
ADRO, BEDIZZOLE, BORGOSATOLLO, BOTTICINO, BOVEZZO, BRESCIA, CALCINATO, CALVAGESE, CASTEGNATO, CASTEL MELLA, CASTENEDOLO, CAZZAGO SAN MARTINO, CELLATICA, CHIARI, COCCAGLIO, COLLEBEATO, COLOGNE, CONCESIO, DESENZANO, ERBUSCO, FLERO, GARDONE VALTROMPIA, GAVARDO, GUSSAGO, LONATO, LUMEZZANE, MARCHENO, MAZZANO, MUSCOLINE, NAVE, NUVOLENTO, NUVOLERA, OSPITALETTO, PAITONE, PALAZZOLO, PASSIRANO, POLPENAZZE, PONTOGLIO, PREVALLE, PUEGNAGO, REZZATO, ROE’ VOLCIANO, RONCADELLE, ROVATO, SAN ZENO NAVIGLIO, SAREZZO, SOIANO, URAGO D’OGLIO, VILLA CARCINA, VILLANUOVA.
Se volete maggiori informazioni rivolgetevi all'ufficio della Polizia Municipale del vostro comune.
Stefania Signori