Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Durante le scorse settimane, culmine delle festività natalizie e di fine anno, la Polizia di Stato ha effettuato numerosi controlli a persone e mezzi. Sono stati svolti molteplici controlli alla circolazione stradale presso i luoghi più frequentati del centro città, in particolare in Zona Stazione e Carmine. Medesimo sforzo operativo è stato adottato presso le aree cittadine adiacenti i centri  commerciali. I risultati sono stati resi noti dalla Questura in un comunicato.

Questo il consuntivo dell’attività svolta in città: sono stati sottoposti a controllo 859 persone, di cui 55 pregiudicate, e 246 veicoli. Nei diversi contesti operativi, sono stati effettuati 41 posti di controllo e numerosi servizi di vigilanza dinamica che, grazie al sistema Mercurio, hanno consentito di analizzare in tempo reale ben 1549 targhe di veicoli in transito. Eseguiti 58 provvedimenti di espulsione a carico di cittadini extracomunitari irregolari sul territorio nazionale – di cui 10 espulsi alla Frontiera, 9 CIE e 39 con ordine del Questore.

L’attività di controllo ha visto coinvolto anche l’Ufficio PASI, che ha  controllato 39 Esercizi Pubblici, elevando 6 sanzioni amministrative legate a locali ove viene esercitata l’attività del gioco scommessa. Inoltre, sono state monitorate diverse attività commerciali dedite alla vendita di artifici pirotecnici.   

Nel contesto si segnala quanto accaduto lo scorso 4 gennaio alle ore 15.42 Volante 1 e Carmine venivano  inviate in corso Mameli presso un  negozio  per segnalazione di rapina.

Sul posto gli operatori della volante contattavano la proprietaria, la quale riferiva che poco prima  due soggetti di origine nord-africani si erano introdotti all’interno del negozio, ed uno dei due fingendo di provare alcuni capi, nascondeva una felpa indossandola sotto il proprio giubbino.

La signora accortasi del furto, cercava di bloccare il soggetto – di seguito identificato in S. F. nato in Marocco nel 1991-  senza riuscirsi, in quanto lo stesso reagiva violentemente. Infatti, uno dei due immobilizzava la donna prendendola per il collo mentre l’altro con un bastone trovato all’interno del negozio danneggiava la porta a vetro e dopo averla forzata fuggiva unitamente al complice direzione largo formentone.

Mentre dalla sala operativa si diramavano le ricerche, gli operatori visionavano le telecamere presenti nel negozio per accertare meglio  quanto accaduto.

Poco dopo, la Volante durante le ricerche, rintracciava  nei pressi di Piazza Loggia un soggetto corrispondente  alla descrizione della proprietaria del negozio e pertanto veniva accompagnato in Questura  dove veniva identificato e trattenuto in stato di fermo per  poi essere trasferito in carcere. In data odierna  veniva convalidato l’arresto con obbligo di dimora a Brescia.