L'indagine è partita dalla segnalazione di cittadini esasperati e ha visto venire alla luce un giro di prostituzione con quattro donne che esercitavano in tre appartamenti del centro storico, presi regolarmente in affitto.
Gli agenti della polizia locale valsabbina hanno portato a segno con successo un'operazione volta a smantellare attività di prostituzione nel centro storico di Villanuova, poco lontano da chiesa e oratorio del paese. Le indagini sono state avviate dopo la telefonata di un cittadino esasperato che lamentava l'estremo disturbo arrecato ai vicini di casa da parte di chi occupava alcuni appartamenti nel medesimo stabile: via vai a tutte le ore del giorno e della notte, campanelli delle proprie abitazioni suonati per sbaglio, persone ubriache, barcollanti e moleste, sul pianerottolo, urla e litigi continui.
L'attività investigativa è stata articolata, con agenti in borghese che per due settimane hanno fatto appostamenti in loco e qualcuno che ha provato anche a contattare le donne sospettate, fingendosi un cliente. Ben presto è venuta a galla una fiorente attività di prostituzione in tre appartamenti del centro storico, esercitata da quattro donne, tre straniere e una italiana. Una persona, cittadina brasiliana, è stata denunciata per favoreggiamento della prostituzione.
Le donne occupavano gli appartamenti con un contratto di affitto, pertanto gli agenti stanno ora indagando per capire se davvero i proprietari fossero all'oscuro di quanto accadesse. Intanto è stata loro inviata una diffida per vigilare sui loro immobili, in quanto la norma punisce penalmente anche chi favorisce e tollera la prostituzione. I proprietari degli immobili hanno pertanto scritto alle inquiline per chiudere immediatamente il contratto, tra l'altro in questo caso per giusta causa.
Dopo l'intervento degli agenti il quartiere sembra tornato alla normalità. "Cessate le lamentele - commenta il comandante Fabio Vallini - i cittadini hanno ringraziato la polizia locale per aver sgominato il giro di prostituzione".
Giovanna Gamba
Villanuova a luci rosse: scoperta attività di prostituzione in centro al paese
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode