L'episodio è avvenuto nella mattinata di venerdì, intorino alle 8:15. Protagonisti un giovane e un'agente della polizia locale valsabbina, intervenuta ancora prima dell'arrivo della pattuglia perché in servizio nelle vicinanze.
Lieto fine per un fatto che inizialmente aveva fatto preoccupare molti cittadini, tanto che diverse persone più o meno contemporaneamente avevano chiesto l'intervento degli agenti. Tutto è cominciato dalle urla di un giovane che era salito al quarto piano di un palazzo del centro e minacciava di buttarsi dal lastrico solare. Le urla disperate richiamano l'attenzione di diverse persone che chiedono l'intervento della polizia locale. Una degli agenti si trova in piazza, a breve distanza dal luogo, perciò si porta subito davanti al palazzo e si rende conto che il giovane non vuole sentire ragione mentre dal cornicione urla che metterà in atto ciò che finora ha solo minacciato.
La donna comincia comunque a rivolgersi a lui e riesce a stabilire un dialogo costruttivo che dura interminabili minuti durante i quali il ragazzo resta alterato e ribadisce la propria volontà di gettarsi di sotto, tuttavia non manca di ascoltare le parole dell'agente. I due tra l'altro si conoscono e il ragazzo ha fiducia nella donna in divisa che non si scoraggia e continua a rivolgersi a lui con calma, ma anche determinazione. Il dialogo a distanza continua finché il giovane, con alcuni problemi alle spalle, si tranquillizza e accetta di rientrare dal cornicione.
Quando arrivano a sirene spiegate i rinforzi, gli agenti trovano la collega seduta sulle scale accanto al giovane, ai piedi del palazzo, mentre continua a parlargli e a rassicurarlo. Emergenza rientrata. Dopo ulteriori parole tranquillizzanti e una brioche alla marmellata, il ragazzo accetta di essere accompagnato al Pronto Soccorso di Gavardo, dove verrà affidato alle cure dei sanitari.
"Il pronto intervento della collega - sottolinea il comandante Fabio Vallini - è stato determinante per far rientrare l'emergenza". Trovandosi infatti a poca distanza dal luogo segnalato, l'agente non ha atteso i colleghi ed è accorsa subito, sapendo che anche pochi minuti avrebbero potuto fare la differenza. "La collega tra l'altro è prossima alla pensione - continua Vallini - e il suo modo di fare non ha sorpreso nessuno. Il suo servizio, infatti, è sempre stato improntato al dialogo con i cittadini, coltivando negli anni la conoscenza e il rispetto delle persone, tanto che l'apprezzamento della gente nei suoi confronti è da sempre notevole. Riguardo a quest'ultima vicenda, in particolare, il comando sta valutando di poterla segnalare alla Regione per un meritato encomio".
Giovanna Gamba
Gavardo, minaccia il suicidio: dissuaso da un'agente
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode