La polizia locale della Valle Sabbia ha individuato tre persone, un uomo e due donne, responsabili di furti alle automobili di turisti la scorsa estate. Le indagini stanno continuando per verificare ulteriori responsabilità del terzetto.
Al momento il cerchio si è chiuso su tre persone che sono state denunciate per furto aggravato dalla violenza sulle cose. Due di loro hanno precedenti penali, mentre una delle due donne risultava incensurata. I fatti risalgono all'estate scorsa, quando ad Anfo e in altre località lungo le coste del lago d'Idro si sono verificati diversi furti presso parcheggi frequentati da turisti, soprattutto stranieri.
I ladri si avvicinavano alle automobili in sosta, guardavano dentro l'abitacolo per individuare eventuali obiettivi di cui impossessarsi, quindi spaccavano i vetri e rubavano borse, portafogli, bancomat, vari effetti personali e quanto trovavano a portata di mano. Il tutto a tempo di record, per poi scappare altrettanto velocemente. Forse contavano sul fatto che gli stranieri, magari in vacanza solo per pochi giorni, non avrebbero mai contattato le forze di polizia e questo li ha fatti sentire liberi di agire indisturbati.
In due occasioni, tuttavia, i turisti derubati - in questo caso tedeschi - hanno richiesto l'intervento della polizia locale che tra l'altro in estate aveva rafforzato il presidio su lago e dintorni. La segnalazione ha dato il via a un'indagine minuziosa durata circa due mesi che in questi giorni ha dato i suoi frutti: gli agenti hanno infatti individuato la vettura sulla quale si muovevano i ladri e non l'hanno più persa di vista, seguendola a lungo negli spostamenti in zona. Quando poi è giunto il momento opportuno, la vettura è stata fermata nel territorio di Roè Volciano e perquisita.
Nel baule è stato così trovato un gancio di traino, probabilmente il mezzo usato per rompere i vetri delle automobili prese di mira, mentre dal lato del passeggero è stato rinvenuto un taglierino di 9 cm. Per le tre persone a bordo - tutte provenienti dal basso Garda - è scattata la denuncia, ma le indagini non sono ancora concluse. Gli agenti stanno infatti valutando alcuni indizi per capire se i tre si sono resi responsabili anche di altri furti in zona.
Giovanna Gamba
Derubavano turisti sul lago d'Idro: fermati a Roè Volciano
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode