A partire dal mese di ottobre, la biblioteca di Manerba propone un ciclo di incontri condotto da Annalisa La Porta per riscoprire il piacere della lettura e il rapporto tra finzione e realtà. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Questa sera, martedì 1 ottobre, presentazione del corso alle 20:45 nella sala consiliare presso la biblioteca di Manerba, in piazza Aldo Moro 1.
Il primo incontro sarà solo l’introduzione di un percorso che intende attraversare con successo i prossimi mesi, creando un gruppo fedele di lettori disposti a confrontarsi e ad approfondire temi, problemi o storie di vita e di fantasia, guidati dal proprio piacere di leggere e da un’esperta nel ruolo di facilitatrice.
La proposta è semplice e nello stesso tempo molto intrigante: un tema conduttore, letture da approfondire, un gruppo che ascolta e condivide e una moderatrice per ordinare le idee o sollecitare, il tutto con l’intenzione di dare vita a nuovi percorsi intellettuali ed emotivi, con punti di vista ed emozioni diverse da far affiorare ed esplorare di volta in volta.
Annalisa La Porta si è formata presso l’Università degli Studi di Verona seguendo il primo master italiano in Biblioterapia dello Sviluppo. Appassionata lettrice da sempre, si è ritrovata a riflettere su quanto il ‘tempo sospeso’ della lettura, dei classici ma non solo, possa divenire un rifugio, sicuro e arricchente, con effettiva ricaduta benefica sulla vita quotidiana. “E’ così maturato in me nel tempo - sottolinea La Porta - il desiderio di concretizzare i benefici della lettura in un’attività precisa e strutturata da condividere con gli altri: utilizzare i libri per potenziare, far crescere e fiorire la parte creativa delle persone, ampliare i punti di vista ed entrare in contatto con le proprie emozioni attraverso un confronto collettivo, mediante i libri, vere e proprie oasi di serenità”.
Nella serata di questa sera verrà presentata l’idea e un’ipotesi di percorso che accompagnerà per i prossimi mesi chi accetta di mettersi in gioco.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria, prenotandosi presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..