Sabato 19 marzo alle 20:30, presso la sala Cantoni del Comune di Prevalle, sarà presentato "Il cuore sul banco", libro di Fiammetta Segala che raccoglie una serie di filastrocche sui sentimenti dei bambini a scuola.
Fiammetta Segala è un’insegnante della scuola primaria con un’esperienza ventennale tra i bambini e le bambine. In questo libro ha raccolto 14 filastrocche e le ha illustrate personalmente per stimolare genitori e insegnanti all’ascolto, così che il benessere dei più piccoli sia sempre al centro dell’attenzione. «Queste rime - sottolinea l’autrice - sono una forma di comunicazione empatica. Scrivere diventa un momento magico e liberatorio. Le filastrocche hanno creato l’occasione per portare alla luce e vivere con consapevolezza le emozioni in classe». Se infatti la scuola è concepita come un luogo di crescita, la didattica non può essere efficace trascurando la cura delle emozioni.
Ogni insegnante attento sa quanto sia difficile l’apprendimento in presenza di fattori di disturbo e perciò il benessere affettivo di ogni bambino deve essere promosso con percorsi che tengano conto di tutto il vissuto, dell’intero mondo che ogni piccolo porta con sé anche mentre si trova tra i banchi di scuola. Le filastrocche sono uno strumento potente e immediato per far affiorare emozioni profonde e hanno dunque un carattere catartico. «Le filastrocche - scrive l’autrice nella prefazione - sono i bambini del linguaggio: testi semplici, primordiali, che sfuggono le regole convenzionali plasmando figure inattese, accostando in modo inedito suoni e significati. Sono prevedibili e imprevedibili, proprio come i bambini. La prevedibilità è data dalla rima, dal ritmo che segue la danza del battito del cuore. La filastrocca e il bambino parlano lo stesso linguaggio dell’incanto e della creazione libera. Per questi motivi il testo poetico arriva velocemente in profondità, là dove riponiamo e custodiamo i nostri sentimenti, i nostri pensieri segreti».
Durante la serata di sabato, introdotta da Cetti Schinocca, musicista e docente presso la scuola secondaria, vi saranno interventi musicali di Sonia Mora (pianoforte) e Giuliana Ferraboli (organetto diatonico), che accompagneranno le attrici Francesca Moscariello e Alessandra Leali. Sarà inoltre presente l’autrice.
Giovanna Gamba
F. SEGALA, Il cuore sul banco. I sentimenti dei bambini e delle bambine a scuola, Edizioni Mannarino, Rezzato (BS) 2016.