Serata importante quella organizzata da Gs Odolese a Sabbio Chiese. Prima la camminata andata e ritorno fino a Clibbio. Successivamente la magistrale visita alla Rocca.
La sapienza del professor Alfredo Bonomi ha rivelato così preziose perle di storia e arte che hanno catturato l'attenzione di circa 30 camminatori. E così si è scoperto che la Rocca di Sabbio fu sede di molte attività: San Bernardino stabilisce un metodo antiusura contro la carestia, il monte di pietà, banca sociale senza interessi, la rocca diventa quindi anche luogo di amministrazione sociale.
La chiesa di stile romanico e gotico conserva ex voto del 1500 .
Sabbio ha mantenuto e conservato la sua Rocca anche per la proficua attività e intraprendenza dei suoi abitanti . Il paese divenuto in passato produttore di carta e poi perfezionando la stamperia tra il 1500 e 1600 destina risorse alla Rocca che oggi si può ammirare in un particolare splendore.
Soddisfazione finale condivisa da tutti presso l'agriturismo Rocca dei Marchesi e .... appuntamento alla prossima uscita. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.