Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Venerdì 25 gennaio alle 21, per la rassegna teatrale del Teatro Centro Lucia Via Longhetta 1), il noto attore sarà in scena con lo spettacolo “Modigliani”, sulla vita e le vicende del grande artista.

Amedeo Modigliani diviso tra una provincia che non lo valorizza, quella di Livorno, e una vita di ricerca artistica e dissolutezza a Parigi, tra Montmartre e Montparnasse. Questo il tema dello spettacolo di e con Michele Crestacci, nel prossimo appuntamento della stagione teatrale in scena a Botticino.

Modigliani è la prima rappresentazione di una trilogia dedicata alla provincia di Livorno, seguita da un ritratto del poeta Giorgio Caproni e da uno del calciatore Armando Picchi. Racconta le vicende del grande artista Amedeo Modigliani diviso fra una Provincia che non lo apprezza e una vita di ricerca artistica nella Parigi dei primi del ‘900, luogo di eccessi e di grande fermento artistico.

La rappresentazione racconta la storia e le passioni di Modigliani e ricostruisce un intenso e onirico ritratto dell’uomo, del pittore, del padre. Attraverso una irriverente, stralunata e comica spola tra Livorno e Parigi, tra il passato e il presente, lo spettacolo “Modigliani”, è uno sguardo amaro sulla Provincia che non riconobbe il suo genio. Un luogo solare e bello, ma drammaticamente conservatore, ostile al rinnovamento e irragionevolmente orgoglioso delle proprie debolezze. Una Provincia scolorita, che la storia di Modigliani racconta e che di riflesso ricorda le vicende di un uomo timido, la sua ironia, la sua generosità, il suo esilio.

La drammaturgia è firmata da Alessandro Brucioni, che cura la regia, e Michele Crestacci, anche attore protagonista del monologo. Il testo ha vinto il Premio Nino De Reliquis per il Teatro, la Danza e le Arti Performative nel 2009.

Michele Crestacci, attore e autore sia teatrale che cinematografico, ha recitato per il cinema in “La prima cosa bella” e “La pazza gioia” di Paolo Virzì.

Informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 349.3206652 e 340.3913752.