Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Mancano 21 giorni all'inizio di EXPO 2015, eppure ancora manca un sito che renda facile l'ambientamento per la gran quantità di visitatori cinesi in arrivo nei prossimi sei mesi.

Nel 2010, in occasione di EXPO Shanghai, venne registrato il sito http://www.yidalinihao.com/: video maestosi, musica lirica, l'immagine (stereotipata) di un'Italia da sogno, un biglietto da visita per i turisti cinesi alla scoperta del nostro bel paese. Cinque anni dopo siamo noi ad ospitare l'esposizione universale, e ciò che siamo riusciti a comunicare in cinese ai futuri turisti attraverso yidalinihao.com è "Il sito è inattivo per manutenzione", accompagnato dal logo di EXPO e dell'ambasciata italiana a Pechino. Dobbiamo aspettarci fuochi d'artificio da questo sito fantasma, visti i preparativi pluriennali, o sarà l'ennesimo flop che si aggiungerà a italia.it e verybello.it?

Andrea Franzoni