Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gavardo in collaborazione con il Festival Giallo Garda e patrocinata dalla Provincia di Brescia, la terza edizione della rassegna dedicata alle 5 Sfumature di Giallo è ai nastri di partenza: 5 appuntamenti, 5 giovedì con 5 diversi autori di libri gialli. 

Si comincia giovedì 2 febbraio con Ben Pastor, scrittrice italiana naturalizzata statunitense con La Venere di Salò, sesto libro dedicato al personaggio di Martin Bora, ufficiale dell’esercito tedesco e agente del servizio informazioni militari durante la Seconda Guerra Mondiale chiamato sul Lago di Garda per indagare sul furto di un dipinto di Tiziano. A complicare le cose saranno i ritrovamenti di tre cadaveri di giovani donne.  A moderare la serata sarà Gabriele Marazzina del Festival Giallo Garda mentre le letture sono a cura dell’associazione culturale “Larosaelaspina”. 

Giovedì 9 febbraio sarà la volta di Cinzia Bomoll, scrittrice, regista e produttrice cinematografica, con La ragazza che non c’era, la prima inchiesta di Nives Bonora, ispettrice di polizia con grande intuito e poco rispettosa delle regole, che dovrà affrontare il caso di una ragazza trovata morta in un ospedale psichiatrico. La serata sarà moderata da Marjkal Tomasi del Festival Giallo Garda, la voce narrante sarà di Leda Vignocchi. 

“Una vita da poliziotto, un’altra da scrittore. Autore di verbali, relazioni, tre romanzi, due podcast e tre libri per ragazzi” è come si descrive Riccardo Gazzaniga che giovedì 16 febbraio presenterà il giallo In forma di essere umano. Moderato da Aldo Dalla Vecchia, scrittore e autore televisivo, e con le letture a cura del gruppo di lettura di Gavardo “La Chiave di Lettura”, Gazzaniga racconterà di “un’incredibile caccia all’uomo e dell’agente che ne fu il principale protagonista, un ebreo tedesco che ha dimenticato il suo vero nome e la sua patria per trovarli in Palestina”. 

Giovedì 23 febbraio, la quarta sfumatura di giallo sarà legata alla vicenda di Anna Politkovskaja.  Con Anna Politkovskaja - Reporter per amore, la giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006, Lucia Tilde Ingrosso racconterà della sua storia d’amore che è anche una storia d’avventura e della sua morte dai contorni gialli. A moderare la serata e anche voce narrante sarà la scrittrice Anna Allocca. 

La rassegna si concluderà giovedì 2 marzo con il ritorno di Andrea Vitali e il suo lavoro Cosa è mai una firmetta attraverso il quale l’autore indagherà i segreti che circondano un misterioso Caseggiato. E sarà attraverso di essi che l’autore svelerà l’animo umano dei personaggi che vi fanno parte mettendone in luce il profondo cinismo. Mara Facchetti del Festival Giallo Garda sarà la moderatrice di questo appuntamento, mentre le letture saranno a cura del gruppo di lettura di Soprazocco di Gavardo “Club del Libro”. 

Gli incontri della rassegna si terranno presso al Biblioteca E. Bertuetti di Gavardo alle ore 20,30, la prenotazione è consigliata telefonando all’Ufficio Cultura allo 0365.377462 oppure tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure con Eventbrite sui canali social. 

L’ingresso è gratuito.